Comune di Roma

07/02/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/02/2024 03:04

'Animalia', svelata l'opera di Marco Lodola

"Animalia", svelata l'opera di Marco Lodola

Tematica: Benessere animali - Cultura

2 luglio 2024

"Un grande grazie a Marco Lodola, uno dei più grandi artisti italiani del nuovo futurismo, per aver voluto donare a Roma un'opera dedicata agli animali. Un bellissimo regalo per la città ".

Così Patrizia Prestipino, Garante per la tutela degli animali di Roma Capitale, commenta la presentazione dell'opera digitale dell'artista Marco Lodola, collocata in via dei Baullari e svelata al pubblico nella serata di ieri alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri.

"Si tratta della prima opera romana in cui è rappresentata la "cultura del rispetto" nei confronti degli animali. Voglio ringraziare il Sindaco Gualtieri - aggiunge - per essere stato con noi in questa importante e significativa occasione, a testimonianza del cambio di passo di Roma, anche in tema di diritti degli animali".

L'opera

L'autore l'ha titolata Animalia. Vuole rappresentare l'origine comune e condivisa di tutti gli esseri viventi in un unico cerchio della vita, dove il RISPETTO garantisce e accarezza l'armonia. Il dolore di "Animalia" si scioglie in una lacrima.

L'opera interattiva è posizionata a Campo dei Fiori, angolo via dei Baullari, sulla facciata di un palazzo privato in ristrutturazione. Rimarrà esposta fino alla fine del cantiere e poi le sarà trovata una nuova collocazione per tutto il Giubileo.

Marco Lodola


Marco Lodola, artista italiano esponente del nuovo futurismo, affianca l'arte visiva alla letteratura, alla musica, al cinema e al design. Si avvicina presto all'uso di materiali plastici che sagoma e colora con una tecnica personale attraverso l'uso di tinte acriliche. Più tardi la ricerca lo porta a cercare di inserire fisicamente la luce nei suoi lavori: nascono le sculture luminose, statue in plexiglas illuminate internamente con tubi luminosi, che caratterizzeranno tutta la sua produzione artistica. Tra le opere principali si evidenziano:

2019 - "Hello Goodbye", scultura luminosa di 8 metri posizionata negli spazi dell'Arsenale per la 58ma Biennale di Venezia.

2021 - Allestimento delle facciate e delle vetrine dei negozi di Christian Dior di Parigi, New York, Singapore.

2022 - "Deti", una scultura dedicata ai bambini vittime della guerra in Ucraina e collocata presso l'aeroporto di Fiumicino.

2023 - Allestimento della scenografia con sculture luminose per il dopofestival Viva Rai2 Viva Sanremo di Rosario Fiorello e Luca Tommassini.

Info su: https://marcolodola.com/

RED