FIT-CISL - Federazione Italiana Trasporti

06/25/2024 | Press release | Distributed by Public on 06/25/2024 01:52

25 giugno,Giornata Mondiale del Marittimo. Focus sulla sicurezza

Documenti -25 giugno,Giornata Mondiale del Marittimo. Focus sulla sicurezza

25 Giugno 2024

Oggi 25 Giugno si celebra la giornata mondiale del marittimo, "Day of the Seafarer" promossa dall'International Maritime Organization (IMO), per riconoscere il contributo che i marittimi danno alla nostra vita quotidiana. La campagna IMO per il 2024 è incentrata sulla sicurezza ed esaminerà il contributo dei marittimi nel rendere il settore un luogo di lavoro più sicuro.

La Giornata del Marittimo si è tenuta per la prima volta nel 2010 in seguito alla pubblicazione di una serie rivista di leggi internazionali (MLC) concordate per garantire che tutti i marittimi siano sullo stesso livello di formazione, benessere generale e standard di sicurezza.

Con questa giornata si auspica che la collettività diventi più consapevole sul ruolo che questi lavoratori svolgono nella loro vita e del motivo per cui sono fondamentali nel determinare la prosperità dell'economia mondiale.

La campagna Safety TipsAtSea

#SafetyTipsAtSea è il nuovo hashtag per la campagna 2024. Anche la Fit-Cisl, come ogni anno aderisce a questa iniziativa per tributare, attraverso questo appello globale, la nostra riconoscenza alla categoria e al lavoro svolto.

Il tema della sicurezza e salute sulle navi rimane fondamentale per migliorare le condizioni di lavoro e di vita dei lavoratori marittimi e rimane al centro delle relazioni tra le organizzazioni sindacali e le associazioni armatoriali, al fine di promuovere una concreta cultura della sicurezza in un rapporto dialettico e di rappresentanza sociale tangibile e nel rispetto delle norme vigenti che, per alcuni aspetti, necessitano di un'attenta modernizzazione, in ottica di semplificazione e armonizzazione con le norme internazionali.
In una visione generale bisogna continuare a interagire attraverso quella azione forte e condivisa già messa in campo da tempo, per continuare nel percorso di raggiungimento dell'obiettivo di azzerare gli incidenti sul lavoro sia a bordo che a terra intensificando le procedure preventive e coinvolgendo tutti gli stakeholders con un'adeguata organizzazione del lavoro, attraverso l'utilizzo delle buone pratiche conosciute nel settore, nonché con una continua attività di analisi sulle attività di sorveglianza e monitoraggio delle malattie professionali e degli infortuni.