Results

Volvo Auto Italia S.p.A.

09/05/2024 | Press release | Distributed by Public on 09/05/2024 01:47

Dall'auto al cloud: Volvo Cars amplia la collaborazione con NVIDIA

In Volvo Cars non ci concentriamo sulla tecnologia solo per il gusto di farlo. Sviluppiamo tecnologie incentrate sull'individuo che creano valore, rendono le auto più sicure e migliorano la vita, senza compromessi in termini di sicurezza.

Le nostre auto definite dal software rappresentano un elemento chiave di questo ambizioso programma, poiché riuniscono in un unico prodotto sicurezza, connettività, dati e software di nuova generazione. A guidarci è la nostra roadmap tecnologica, che punta a un equilibrio tra lo sviluppo interno e partnership intelligenti con aziende leader mondiali in campo tecnologico, così che possiamo lavorare con rapidità e disporre delle tecnologie più recenti e avanzate.

La nuova Volvo EX90 è la prima Volvo a essere veramente definita dal software: è costruita su un'architettura di core computing centralizzata, realizzata grazie alla nostra consolidata collaborazione con NVIDIA. Il sistema centrale di calcolo dell'EX90, il più avanzato del settore, è alimentato da un system-on-a-chip (SoC) NVIDIA DRIVE Orin che è in grado di eseguire oltre 250 trilioni di operazioni al secondo (TOP). Questo sistema di calcolo centrale organizza e gestisce tutto ciò che avviene nell'auto: alimenta le capacità di deep learning alla base dei nostri sistemi di sicurezza attiva e di assistenza alla guida basati sull'intelligenza artificiale, contribuisce all'introduzione di una guida autonoma sicura in futuro e garantisce un'esperienza di prim'ordine per il cliente.

Al fine di sfruttare appieno il potenziale delle nostre auto definite dal software e dotate di un'architettura di core computing, abbiamo deciso di spingere la nostra collaborazione con NVIDIA a un livello superiore. Nel corso di questo decennio introdurremo auto basate su NVIDIA DRIVE Thor, in grado di eseguire fino a 1.000 TOP, un numero di operazioni al secondo quattro volte superiore a quello consentito da un SoC DRIVE Orin, con un'efficienza energetica sette volte superiore.

L'integrazione di DRIVE Thor ci consentirà di rendere la nostra prossima generazione di auto ancora più pronta ad affrontare il futuro. DRIVE Thor, che integra l'architettura GPU NVIDIA Blackwell, permetterà di implementare funzionalità di assistenza alla guida e di sicurezza ancora più avanzate, di sviluppare la guida autonoma e di introdurre funzioni ed esperienze a bordo basate sull'intelligenza artificiale generativa.

"Grazie alla presenza di NVIDIA DRIVE Thor nelle nostre future auto, il software che sviluppiamo internamente diventa più scalabile su tutta la nostra gamma di prodotti, il che ci permetterà di continuare a migliorare la sicurezza delle nostre auto, di offrire ai clienti esperienze di utilizzo di prim'ordine, di ridurre i costi e di aumentare i margini", ha dichiarato Jim Rowan, CEO di Volvo Cars.

Per approfondire ulteriormente il potenziale dell'IA, Volvo Cars, attraverso la sua società di software controllata al 100%, Zenseact, sta utilizzando anche i sistemi NVIDIA DGX - una piattaforma di supercomputing con IA ottimizzata per la gestione di grandi carichi di lavoro - per contribuire allo sviluppo di una guida autonoma sicura.

I sistemi DGX per l'addestramento dei modelli di intelligenza artificiale saranno ampiamente utilizzati prima di essere installati sulle nostre future flotte circolanti. Grazie alla potenza della piattaforma NVIDIA DGX - che sfrutta la sua infrastruttura AI specificamente sviluppata e il suo stack software ottimizzato - potremo migliorare l'efficienza dell'addestramento dei modelli IA attuali e futuri.

La nostra pluriennale collaborazione con NVIDIA e l'utilizzo della piattaforma NVIDIA DRIVE, già ben collaudata, ci ha consentito di ampliare e utilizzare le nostre approfondite conoscenze in materia di sicurezza nell'ambito dell'addestramento di modelli fondativi di IA su enormi quantità di dati. Questi modelli vengono utilizzati per permettere alle nostre auto di comprendere ancora meglio il mondo che le circonda, il tutto con l'obiettivo di migliorare ulteriormente la sicurezza e il confort delle nostre vetture e di far evolvere la guida autonoma.

"Il supercomputer IA NVIDIA DGX incrementerà le nostre capacità di addestramento dell'IA, trasformando questo centro dati interno per l'addestramento dell'IA in uno dei più grandi dei Paesi nordici", ha commentato Anders Bell. "Sfruttando la tecnologia NVIDIA e creando il centro dati, possiamo tracciare un percorso rapido verso un'IA ad alte prestazioni, contribuendo in ultima analisi a migliorare ulteriormente i nostri prodotti e a renderli più sicuri."

Volvo Cars nel 2023

Nel 2023, Volvo Car Group ha registrato un utile operativo da record, pari a 25,6 miliardi di corone svedesi, mentre i ricavi hanno raggiunto il massimo storico di 399,3 miliardi di corone svedesi. Le vendite si sono attestate alla cifra record di 708.716 autovetture a livello mondiale.

Volvo Car Group in breve

Volvo Cars è stata fondata nel 1927 ed è oggi uno dei marchi automobilistici più noti e stimati al mondo, con vendite a clienti in oltre 100 Paesi. Volvo Cars è quotata al Nasdaq di Stoccolma con la sigla "VOLCAR B".

Volvo Cars persegue l'obiettivo di "dare alle persone la libertà di muoversi in modo autonomo, sostenibile e sicuro". Tale obiettivo si riflette in una serie di ambiziosi traguardi che la Casa automobilistica intende raggiungere: ad esempio, diventare un produttore con una gamma di auto completamente elettrica entro il 2030 e impegnarsi per una continua riduzione dell'impronta di carbonio, con la prospettiva di arrivare alla neutralità climatica entro il 2040.

A dicembre 2023, Volvo Cars contava circa 43.400 dipendenti a tempo pieno. La sede centrale di Volvo Cars si trova a Göteborg, in Svezia, dove viene svolta gran parte delle attività di sviluppo di prodotto, marketing e amministrazione. Gli impianti di produzione di Volvo Cars sono a Göteborg, Ghent (Belgio), in South Carolina (USA), a Chengdu, Daqing e Taizhou (Cina). La Casa Automobilistica ha inoltre centri di ricerca e sviluppo e di progettazione a Göteborg e Shanghai (Cina).