21/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 21/11/2024 18:21
Con un'interpellanza presentata dal gruppo Lega Vallée d'Aoste nella seduta consiliare del 21 novembre 2024 si è parlato dell'applicativo "Regional Explorer - Rex", che permette il monitoraggio del territorio sfruttando il patrimonio informativo proveniente dal Registro delle imprese.
«Nella relazione dell'Osservatorio regionale antimafia si suggerisce di dotare la Chambre Valdôtaine di questo applicativo quale strumento utile per conoscere meglio le dinamiche interne alla vita delle imprese, al fine di precludere alle organizzazioni criminali spazi di azione nel contesto produttivo locale - ha affermato la Consigliera Raffaella Foudraz -. Chiediamo quindi di sapere se l'Assessore abbia intenzione di andare nella direzione suggerita e con quale tempistica.»
L'Assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy, ha valutato positivamente l'iniziativa rimarcando l'importanza «di qualsiasi investimento per migliorare le azioni di contrasto alla criminalità che portano anche delle ricadute positive sulla competitività dei territori. Attualmente le forze dell'ordine dispongono già di accesso ai dati del Registro delle imprese attraverso la piattaforma Telemaco fornito dalla Chambre Valdôtaine. Una piattaforma che comprende funzionalità avanzate che permettono un'analisi dettagliata delle informazioni aziendali, fornendo strumenti utili per il monitoraggio e la prevenzione di fenomeni illeciti. L'evoluzione dei sistemi consente, tuttavia, una maggiore performance a fronte di nuovi investimenti che, in questo caso, seppure importanti, sono utili e necessari. In questi anni abbiamo garantito una crescita dei finanziamenti alla Chambre e, anche quest'anno, abbiamo proposto un aumento del contributo di 200mila euro che saranno utili a sostenere gli investimenti diretti a favorire la legalità e la trasparenza dell'attività di impresa nel territorio. A questo riguardo, collega Foudraz, cogliamo con favore la sua proposta che, sono sicuro sarà da stimolo per raggiungere questo importante obiettivo.»
La Consigliera Foudraz si è detta «soddisfatta della risposta e convinta dell'importanza di questo applicativo che consente di incrociare le banche dati delle Camere di commercio, arrivando al Registro delle imprese dell'Unione europea. La quantità di dati e informazioni messi a disposizione anche delle forze dell'ordine ha delle ricadute pratiche non indifferenti nella lotta e nel contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata.»
LT