Ministry of the Interior of the Italian Republic

10/16/2024 | News release | Distributed by Public on 10/16/2024 10:38

Riunione a Olbia del Comitato per la sicurezza pubblica: focus su sicurezza

16 Ottobre 2024
1 minuto, 46 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 16 Ottobre 2024, ore 18:29
Nella riunione presieduta dal prefetto di Sassari potenziati i controlli del territorio

Il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica si è riunito oggi a Olbia per analizzare la situazione della sicurezza nel territorio comunale. La decisione di svolgere l'incontro fuori dalla prefettura di Sassari evidenzia l'attenzione dedicata alla seconda città più importante della provincia, caratterizzata da una forte crescita economica e demografica.

Nel corso della riunione sono state analizzate le statistiche sui reati, che indicano un trend stabile. Tuttavia, è stata sottolineata la necessità di mantenere alta la vigilanza per prevenire eventuali infiltrazioni criminali, attratte dalle opportunità economiche in espansione.

Tra i temi affrontati, particolare attenzione è stata dedicata al centro storico, dove persistono fenomeni di mala-movida e spaccio di droga. In risposta, è stato confermato l'impegno a potenziare i controlli coordinati delle forze dell'ordine, con il supporto della polizia locale.

Il sindaco di Olbia ha annunciato l'imminente attivazione di un sistema di videosorveglianza avanzato, con 240 telecamere distribuite in tutta la città, che contribuirà a migliorare ulteriormente la sicurezza pubblica.

«La sicurezza, intesa nella sua accezione più ampia, è determinata non solo dal numero dei reati commessi in un ambito territoriale, ma anche dal grado di coesione sociale di una comunità, dall'integrazione degli immigrati, dal contrasto allo sfruttamento lavorativo e al lavoro nero, dal sostegno fornito alle fasce più vulnerabili della popolazione e dalla lotta contro ogni forma di illegalità che possa inquinare le attività economiche», ha dichiarato il prefetto Grazia La Fauci al termine dell'incontro.

Durante l'incontro sono state anche definite iniziative congiunte per prevenire la dispersione scolastica e promuovere la sicurezza nei luoghi di lavoro.