Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia

07/24/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/24/2024 12:20

ASSESTAMENTO. PELLEGRINO (AVS): TRASPARENZA PER GESTIONE BENI COMUNI

ASSESTAMENTO. PELLEGRINO (AVS): TRASPARENZA PER GESTIONE BENI COMUNI

24.07.2024
19:57
(ACON) Trieste, 24 lug - "L'assessore Scoccimarro deve capire una cosa: i territori vanno ascoltati".

Così, in una nota, la consigliera regionale Serena Pellegrino di Alleanza Verdi e Sinistra, a margine del dibattito in Aula sull'Assestamento di Bilancio regionale.

"La Maggioranza all'interno dell'Aula non è condizione sufficiente per poter adottare provvedimenti senza la minima condivisione con i cittadini e le cittadine che quei territori li abitano. E' il caso del Lago di Cavazzo. I sindaci del lago - incalza Pellegrino - si sono espressi favorevolmente alla realizzazione del by-pass, unica via per rinaturalizzarlo e fermare l'effetto delle fredde acque della centrale idroelettrica, che lo hanno ridotto a una pozza torbida di fanghiglia. Ma è anche il caso della traversa sul fiume Isonzo".

"Non si possono dare due milioni di euro al Consorzio di bonifica della Venezia Giulia per un progetto piovuto dal cielo - prosegue la consigliere di Avs -, senza la benché minima condivisione con la popolazione, con il rischio di mettere in conflitto cittadini e agricoltori, tutela del fiume e necessità irrigue".

"I cittadini del Friuli Venezia Giulia - conclude Pellegrino - meritano rispetto. I beni comuni vanno gestiti con trasparenza e partecipazione". ACON/COM/sm