Comune di Pistoia

09/17/2024 | Press release | Distributed by Public on 09/17/2024 03:57

'PreparARTI al lavoro': tornano in Biblioteca San Giorgio gli incontri per la ricerca efficace di lavoro

In Biblioteca San Giorgio riprendono giovedì 19 settembre gli appuntamenti del ciclo "PreparARTI al lavoro" a cura di ARTI - Centri per l'impiego di Pistoia. Un'opportunità per esplorare le fasi e individuare gli strumenti utili ad attuare un'efficace ricerca di lavoro: dalla consultazione delle offerte locali a quelle della rete Eures, passando per la redazione del curriculum vitae e terminando con la simulazione di un colloquio di lavoro.

Giovedì 19 settembre, alle 15 verrà affrontato il tema "Ricerca lavoro in Toscana: il portale Toscana Lavoro". L'incontro si focalizzerà su come imparare a candidarsi alle offerte, gestire il curriculum vitae, trovare corsi di formazione e accedere al portale TRIO per la formazione gratuita a distanza. Sarà possibile ottenere informazioni su progetti, opportunità e incentivi per migliorare le competenze e inserirsi nel mondo del lavoro.

"Lavora in Europa: EURES e la borsa di mobilità professionale" è il tema trattato giovedì 3 ottobre, alle 10, per scoprire le opportunità lavorative all'estero con EURES, la rete europea dei servizi per l'impiego e la borsa di mobilità professionale della Regione Toscana.

Giovedì 17 ottobre, alle 15 è l'occasione giusta per imparare a preparare il proprio curriculum vitae con Europass. Verranno fornite le linee guida per evidenziare al meglio le competenze e rendere il curriculum più attraente per i datori di lavoro.

L'incontro di giovedì 7 novembre, alle 15 sarà dedicato al colloquio di lavoro, per esplorare le fasi e i meccanismi del colloquio di selezione dalla prospettiva del candidato e dell'azienda. Saranno analizzate le strategie per migliorare la performance durante il colloquio con esempi pratici e simulazioni.

La partecipazione agli incontri, che si tengono nella sala Corsi, è gratuita e aperta a tutti.

È necessaria la prenotazione entro le ore 12 del giorno precedente l'evento. Per prenotarsi inviare una mail a [email protected] indicando nome, cognome e un recapito telefonico.