Comune di Arezzo

06/10/2024 | Press release | Distributed by Public on 06/10/2024 02:08

IMBARCHI LAB

Di concerto con la programmazione del Festival IMBARCHI - Teatro, musica, incontri, la cui prima edizione sarà organizzata nei giorni 5, 6, 7 luglio 2024 con il sostegno della Fondazione Guido D'Arezzo, è intenzione dell'Associazione di Promozione Sociale La Filostoccola attivare dei percorsi laboratoriali rivolti alle nuove generazioni, in particolare alla fascia 16-35 anni.

Il primo evento si chiama "QUESTIONE DI SGUARDI"- Laboratorio di Critica Teatrale che si terrà il 29 e 30 maggio e il 5, 6, 7 luglio 2024, ed è rivolto a ragazze e ragazzi degli istituti superiori di Arezzo, a studenti universitari e in generale a chiunque, under 35, desidera approcciarsi a questa esperienza che permetterà loro una formazione critica inedita e l'incontro ravvicinato con gli artisti del festival.

Il laboratorio si compone di 6 incontri con Matteo Brighenti, giornalista pubblicista, critico teatrale che coinvolgerà i giovani nell'approfondimento e analisi di parole, gesti e contesti degli spettacoli, con l'aiuto anche degli artisti coinvolti. Gli stili di scrittura e di messa in scena saranno la chiave per accedere a quella regione remota, a quel luogo misterioso dove le apparenze ingannano: il palcoscenico.

Il programma dettato della manifestazione:

29/30 maggio 2024 - Liceo F. Redi: introduzione alla visione critica di un'opera teatrale e alla critica teatrale, fondamenti di metodologie e approcci, esercitazioni pratiche.

4 luglio -teatro Virginian: preparazione alla visione e presentazioni spettacoli artistici, preparazione domande per interviste, comunicati stampa.

5, 6, 7 luglio: visione spettacoli presso la Fortezza Medicea di Arezzo e incontro con gli artisti del festival prima dello spettacolo; in chiusura di festival meeting e feedback finali.

Il Festival si propone i seguenti obiettivi: promuovere lo sviluppo personale e professionale dei partecipanti, lo sviluppo delle capacità di scrittura critica e l'esplorazione degli orizzonti artistici, incontro con professionisti del settore, infine intende creare affezione nei confronti dell'esperienza teatrale.

Il secondo evento sarà una Masterclass di Alta Formazione Teatrale diretta da Lisa Ferrazzo Natoli e Alessandro Ferroni della compagnia Lacasadargilla, rivolto sia ad attore ed attrici professionisti provenienti da tutta Italia ma anche ad allievi attori delle varie scuole di Teatro di Arezzo e provincia under 35. La Masterclasse, un workshop pratico della durata di 7 giorni presso il Teatro Virginian, ha prima di tutto il senso di un cantiere di esperimenti con testi teatrali appena tradotti e ancora poco conosciuti, scelti per la loro natura singolare e una scrittura notevole, parole che sanno traghettare nel nostro secolo per formare attori che possano continuamente allenarsi ai nuovi codici e linguaggi.

Altri obiettivi sono: promuovere lo sviluppo personale artistico dei partecipanti, dare ai giovani uno spazio e un tempo di crescita, offrire ai partecipanti l'opportunità di approfondire e migliorare le proprie competenze di recitazione.

Il teatro e le arti performative abbracciano qualità che troppo spesso si perdono nella nostra esistenza quotidiana. Oggi, nell'era digitale, il teatro e le arti performative rimangono uno dei pochi mezzi che consentono e incoraggiano il pensiero critico sul complesso ambiente in cui viviamo e per questo più che mai sono necessari.