Comune di Trieste

06/24/2024 | Press release | Distributed by Public on 06/24/2024 06:08

Cirque Du Soleil a Trieste

Cirque Du Soleil a Trieste

Comunicati stampa

Oggi l'intervento del vicesindaco Serena Tonel alla presentazione della tappa, in programma dal 13 giugno al 13 luglio 2025

Data pubblicazione:
24/06/24
Condividi
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Whatsapp
  • Telegram
Vedi azioni
Argomenti
Indice della paginaEspandi
  • Descrizione
  • A cura di

Oggi (lunedì 24 giugno) in Sala Predonzani (Palazzo della Regione FVG, piazza Unità 1), Serena Tonel - vicesindaco e assessore alle Politiche Economiche, avente tra le sue deleghe quella ai Teatri, del Comune di Trieste - ha tenuto un intervento alla conferenza stampa di presentazione del tour italiano del Cirque Du Soleil, che farà tappa a Trieste dal 13 giugno al 13 luglio 2025 sotto il titolo di "Alegría - In A New Light".

Ha dichiarato il vicesindaco e assessore Serena Tonel: "A nome del Comune di Trieste esprimo l'entusiasmo della città per il fatto di ospitare una tappa del Cirque du Soleil. In questo modo affianchiamo Trieste alle grandi capitali internazionali e alle importanti città che nel tempo sono già state toccate dalle tournée del Cirque in 40 anni di storia. La presenza del Cirque qui è il risultato dell'ottima reputazione internazionale del Teatro Rossetti nonché più in generale della città e del suo sistema culturale come sede di spettacoli di peso. Una posizione costruita nel tempo, con dedizione e impegno da parte del Teatro Rossetti e di tutti gli attori che grazie alla sinergia rendono possibili occasioni come quella del Cirque. L'Amministrazione comunale è a disposizione per contribuire a curare gli aspetti organizzativi e logistici della tappa, che presentano una certa complessità, poiché le dimensioni dello spettacolo non ne consentono lo svolgimento all'interno del teatro. Consideriamo inoltre un vero e proprio prestigio avere l'opportunità di ospitare sul nostro territorio lo spettacolo, non solo per l'alta levatura di quest'ultimo ma anche in termini di visibilità, di promozione ed economici. Creerà un indotto importante per la città grazie alla presenza delle maestranze, del cast e naturalmente del pubblico proveniente da fuori zona. Ringrazio il Teatro Rossetti assieme a tutti i suoi partner che rendono concreta l'operazione, il Cirque per il fatto di credere nella città di Trieste come location dello spettacolo, la Regione FVG e Promoturismo".

Sono intervenuti inoltre Massimiliano Fedriga, presidente della Regione FVG; Sergio EmidioBini, assessore regionale alle Attività Produttive e al Turismo; Marzia Ginocchio, direttore artistico di Alveare Produzioni; Rachel Lancaster, direttore artistico di "Alegría - In a New Light"; Francesco Granbassi, presidente del Teatro Stabile del FVG "Il Rossetti".

INFORMAZIONI

https://www.ilrossetti.it/it/news/cirque-du-soleil-arriva-in-italia-nel-2025-per-la-prima-volta-in-friuli-venezia-giulia-trieste-unica-nuova-piazza-del-tour-mondiale?_gl=1*wwoley*_up*MQ..*_ga*NDkzOTEwNjM3LjE3MTkyMjgyMjU.*_ga_R6N6L1R0FB*MTcxOTIyODIyMi4xLjAuMTcxOTIyODIyMi4wLjAuMA

COMTS-LG

A cura di

Redazione web

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza dell'Unità d'Italia, 4 - 34121 Trieste (TS)

Pagina aggiornata il 24 giu 2024, 13:44:42