15/11/2024 | News release | Distributed by Public on 15/11/2024 17:57
Parma, 15 novembre 2024 - La dottoranda del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie Vittoria Asti ha vinto il premio per la miglior presentazione orale svolta da un giovane ricercatore nella sezione di genetica del 75th Annual Meeting dell'European Federation of Animal Science, il più importante congresso europeo nel settore della produzione animale, che si è tenuto a Firenze. Il congresso ha registrato più di 2000 partecipanti e 98 sessioni scientifiche.
Vittoria Asti ha vinto il premio con una presentazione sull'utilizzo di nuove tecnologie per lo studio delle andature nel cavallo, esponendo i risultati ottenuti durante il suo progetto di dottorato.
La ricerca è stata caratterizzata dall'impiego di accelerometri e giroscopi per lo studio di oltre 15 parametri dell'andatura in due razze equine italiane, per valutare i fattori ambientali e animali che influiscono sul movimento, le relazioni tra le valutazioni dei giudici e i valori ottenuti dal sensore e la possibilità di sfruttare il machine learning per ottenere una predizione delle valutazioni dei cavalli sulla base dei dati ottenuti dal sensore.
I risultati presentati sono riportati in un articolo recentemente pubblicato su "Frontiers in Veterinary Science".
Lo studio si è svolto grazie alla collaborazione con ANAREAI (Associazione Nazionale Allevatori Razze Equine e Asinine Italiane).