Comune di Ancona

11/12/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/12/2024 10:04

IMPIANTO DI CREMAZIONE VERSO L’APPROVAZIONE IN CONSIGLIO COMUNALE

L'intervento dovrebbe essere affidato entro l'anno

Passa ora al vaglio del consiglio comunale ilprogetto definitivo del nuovo impianto di cremazionepresso il Cimitero di Tavernelle presentato stamane in Commissione. Si tratta della progettazione definitiva della fattibilità tecnico-economica di un nuovo edificio che ospiterà il complesso dei servizi e delle strutture destinati a questa funzione: una sala accettazione con uffici, servizi igienici, un deposito feretri con celle frigorifere e una sala forno. La struttura sarà edificata nello spazio retrostante la sala del commiato, così come previsto dal Piano regolatore cimiteriale rispetto al quale la sala del commiato costituiva il primo stralcio di un assetto architettonico-funzionale.

Dopo l'approvazione in consiglio l'intervento verrà finanziato dal Comune mediante mutuo per un importo pari a 2 milioni 500mila euro. Sulla base del nuovo Codice degli Appalti sarà possibile impegnare i finanziamenti e avviare le fasi di affidamento entro l'anno, con l'obiettivo di eseguire i lavori e concludere l'opera entro il 2026, trattandosi di appalto integrato, il cui oggetto ricomprende sia la redazione della progettazione esecutiva, sia l'esecuzione dei lavori per la realizzazione dell'opera pubblica.La gestione dell'impianto sarà in house, del Comune o di una sua partecipata.

"L'impianto di cremazione, che è stato oggetto di un preciso impegno elettorale, sta compiendo passi definitivi per cui ringrazio gli uffici tecnici, l'Arpam e la Provincia- dichiara l'assessore ai LLPP, Stefano Tombolini- . E' un progetto strategico perchè in grado non solo di razionalizzare le spese dedicate ai servizi cimiteriali, ma di venire incontro alle richieste della popolazione. I dati parlano chiaro: nell'anno 2023 il 43% dei cittadini ha optato per la cremazione, per la quale ora si deve andare fuori provincia. Il servizio che daremo potrà essere erogato non solo agli anconetani ma anche, attraverso una convenzione, ai cittadini della provincia".

In allegato il progetto di fattibilità tecnico- economica con relative immagini

12-11-2024 CREMAZIONE - SLIDE sintesi