Council of Europe

11/12/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/12/2024 07:25

Moldova: la Commissione contro il razzismo chiede di rafforzare le misure di lotta contro il discorso d’odio e i reati di odio

In un nuovo rapporto, la Commissione europea contro il razzismo e l'intolleranza (ECRI) ha elogiato le autorità moldove per gli sforzi tesi a migliorare la legislazione in materia di uguaglianza e reati di odio e rafforzarel'integrazione dei migranti. Tuttavia, sono necessarie ulteriori misure per contrastare le disuguaglianze, il discorso d'odio e i reati di odio, in particolare nei confronti dei Rom (vedere il rapporto in rumeno).

L'ECRI constata che, dall'ultima valutazione del paese, nel 2018, la Repubblica di Moldova ha preso una serie di misure positive. I motivi legati all'origine nazionale, alla cittadinanza, all'orientamento sessuale e all'identità di genere sono stati aggiunti all'elenco non esaustivo dei motivi vietati dalla legge sull'uguaglianza. Le autorità hanno istituito diverse iniziative per combattere il bullismo, il quale rappresenta ancora un importante problema nelle scuole moldove. Altri progressi sono stati compiuti nel migliorare la frequenza scolastica e prescolastica degli studenti rom.

Una serie di sviluppi legislativi è stata osservata nell'area della lotta al discorso d'odio, tra cui l'introduzione di diversi reati e infrazioni, nonché la nozione di "motivi basati su pregiudizi" nel Codice penale e nel Codice delle infrazioni. Il motivo basato su pregiudizi è stato introdotto anche nel sistema di registrazione dei reati di odio.

Il rapporto accoglie inoltre con favore gli sforzi tesi a migliorare l'integrazione e l'inclusione dei migranti attraverso, in particolar modo, l'apertura di centri di integrazione per i cittadini stranieri a Chișinău, Bălți e Cahul, che forniscono ai migranti degli orientamenti facilmente accessibili. L'ECRI elogia altresì la Repubblica di Moldova per l'accoglienza particolarmente calorosa riservata alle persone sfollate a seguito della guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina, tanto più che il paese ha accolto il maggior numero di persone in fuga dall'Ucraina in rapporto alla sua dimensione demografica.

Tuttavia, nonostante i progressi compiuti, l'ECRI esprime preoccupazione per diverse lacune e formula 15 raccomandazioni per porvi rimedio.

Press release
Republic of Moldova: Anti-Racism Commission calls for further action against hate speech and hate crime

ECRI and the Republic of Moldova