12/13/2024 | Press release | Distributed by Public on 12/13/2024 11:51
La traslazione verso l'Italia dell'area depressionaria presente sulla penisola iberica determinerà anche sulla Calabria un peggioramento delle condizioni atmosferiche, le quali miglioreranno a partire dalla giornata di lunedì grazie all'estensione di un promontorio anticiclonico dalle basse latitudini verso il Mediterraneo. Il weekend sarà quindi caratterizzato da precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco che, dalle prime ore della giornata di sabato interesseranno dapprima le aree tirreniche settentrionali per poi estendersi al resto della regione. Nella giornata di domenica si avranno ancora piogge, con accumuli più importanti sulla Calabria centro meridionale; su Sila e Pollino si verificheranno deboli precipitazioni a carattere nevoso a partire dai 1400 m di quota.
Sulle zone a ridosso dei principali rilievi montuosi le precipitazioni saranno accompagnate da raffiche di burrasca forte che, localmente, potrebbero superare i 90 km/h.
Le temperature nel fine settimana presenteranno inizialmente valori al di sopra della media del periodo a causa del richiamo di correnti calde e umide provenienti dai quadranti meridionali. Nella giornata di domenica si assisterà invece ad una rotazione dei venti che, disponendosi da Maestrale, comporteranno un graduale calo delle temperature.
I mari si presenteranno generalmente mossi.
[Link] | [Link] |