Comune di Verona

06/13/2023 | News release | Distributed by Public on 06/13/2023 08:44

Opportunità e Iniziative dal Mondo della Formazione e del Lavoro

Opportunità e Iniziative dal Mondo della Formazione e del Lavoro

News mese di Giugno 2023:

ITS Academy Agroalimentare Veneto
Open Days - 14 giugno e 11 luglio 2023


La Fondazione ITS Academy Agroalimentare Venetopropone sei differenti corsi di alta formazione biennale post diplomaper le "Nuove tecnologie per il made in Italy" nel comparto agrario e agroindustriale.
I percorsi formativiincludono 900 ore di stage in azienda, in Italia o in un altro paese UE, lezioni in aula, visite aziendali, partecipazioni a eventi e manifestazioni, lavori di gruppo, e permettono agli studenti di fare pratica per operare ed essere inseriti nel mondo del lavoro, con un tasso di occupazione superiore all'84%.

Due sono i corsi organizzati nel territorio veronese:

- Agrifood & marketing manager con sede a Verona, che permette di ottenere competenze nelle filiere di produzione e commercializzazione del comparto agrario e di trasformazione agroindustriale.
- Agribusiness manager per le produzioni biologiche con sede a Buttapietra (Vr), che approfondisce le conoscenze teoriche e pratiche di realtà ambientali produttive tipiche e biologiche, utili a gestire le filiere agroalimentari biologiche valorizzando il territorio e il paesaggio.

Per entrambi gli indirizzi di studio le iscrizioni sono aperte e le selezioni si svolgeranno il 19 luglio 2023.
Per conoscere i percorsi didattici, le opportunità di stage, gli sbocchi lavorativi, le modalità di iscrizione e di selezione è possibile collegarsi online agli Open days che si terranno mercoledì 14 giugno alle ore 17:30 oppure martedì 11 luglio alle ore 15:30.
(per iscrizioni: https://itsagroalimentareveneto.it/open-day/)

Dove:Online
Quando: mercoledì 14 giugno alle ore 17:30 oppure martedì 11 luglio alle ore 15:30
Per informazioni e approfondimenti sui corsi di ITS Academy Agroalimentare Veneto -> clicca qui

Il lavoro a 360°
Terzo incontro del ciclo dedicato al tema del lavoro presso lo Spazio Baleno


Mercoledì 29 marzoalle ore 17.45 si terrà l'incontro gratuito "Il lavoro a 360°", terzo appuntamento del ciclo dedicato al tema del lavoro presso lo Spazio Baleno (Quartiere San Zeno).
L'incontro, aperto a tutti, sarà dedicato a fornire informazioni sui temi della ricerca del lavoro attraverso le testimonianze di imprenditori e il confronto con le operatrici del Servizio Politiche del Lavoro del Comune di Verona.
Dove: Spazio Baleno, Quartiere San Zeno
Quando: mercoledì 29 marzo 2023 ore 17.45
Per informazioni e approfondimenti -> clicca qui

IncontraLavoro Turismo Verona
Selezioni per addetti nel settore turismo e ristorazione


Martedì 28 marzopresso Palazzo della Gran Guardia le imprese scaligere operanti nell'ambito ristorativo e alberghiero aderenti all'Ente Bilaterale del Turismo del Veronese incontreranno candidati alla ricerca di lavoro.
Obiettivo dell'iniziativa è selezionare oltre 50 addetti da impiegare in hotel, ristoranti, bar, pizzerie di Verona e dintorni, in particolar modo: addetti alla reception, camerieri, cuochi e aiuto cuochi, lavapiatti, baristi, addetti alle pulizie.
I lavoratori interessati a partecipare alle selezioni possono candidarsi online accedendo al portale ClicLavoro Veneto tramite credenziali SPID e utilizzando il servizio Centro per l'Impiego Online alla sezione "IncontraLavoro".
All'interno dell'evento "IncontraLavoroTurismo Verona"sono pubblicate le offerte a cui è possibile candidarsi, con la descrizione dettagliata dei profili ricercati.
I candidati preselezionati saranno invitati a svolgere un colloquio con i recruiter delle aziende partecipanti nella giornata di martedì 28 marzo.

Per maggiori informazioni e supporto nella candidatura è possibile contattare il Centro per l'Impiego di Verona oppure il Servizio Politiche del Lavoro del Comune di Verona.
Scadenza iscrizioni: giovedì 23 marzo ore 24
Dove: Palazzo della Gran Guardia
Quando: martedì 28 marzo 2023
Per informazioni e approfondimenti su IncontraLavoro Turismo Verona ->clicca qui
L'Agenzia Eurodesk di Verona presente a Job&Orienta 2022
L'Agenzia Eurodesk di Verona sarà presente al Salone dell'Orientamento - Scuola, formazione, lavoro "Job&Orienta" nella giornata di giovedì 24 novembre presso lo stand di Confindustria Verona.
I consulenti di Eurodesk Verona saranno a disposizione dei visitatori per fornire informazioni sulle opportunità di mobilità internazionale (volontariato, scambi giovanili, tirocinio, lavoro, studio/lavoro all'estero) e sui progetti dedicati ai giovani nell'ambito dei programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà , finanziati e promossi dall'Unione Europea.

Dove: Job&Orienta, presso lo stand di Confindustria Verona
Quando: giovedì 24 novembre 2022
Per informazioni e approfondimenti su Job&Orienta -> clicca qui

"Community Manager: esperto di progettazione sociale e sostenibilità"
Corso di formazione gratuito
E' un corso gratuito organizzato nell'ambito del progetto Job Gym, iniziativa finanziata dalla Fondazione Cariverona con il partenariato del Comune di Verona.
Destinatari:giovani under 30 interessati al mondo del sociale, delle cooperative e imprese di sostenibilità, ed avvicinarsi alla professione di Community Manager.
Durata: Corso intensivo di 168 ore (88 ore di formazione teorica e visite studio + 80 ore di project work) con inizio il 27 settembre e terminefine ottobre 2022,tenuto da professionisti del sociale.
Il corso è realizzato da Sol.co. Verona, partner operativo del progetto, con la collaborazione di Edulife e agenzia Codici di Milano.
Scadenza iscrizioni: 23 settembre 2022
Per informazioni, approfondimenti e iscrizioni: -> clicca qui

Imprenditore si diventa (3° edizione) - Percorso di formazione per giovani aspiranti imprenditori e imprenditrici

Il percorso prevede una rassegna di webinar gratuiti di approfondimento dedicati all'autoimprenditorialità nell'ambito dell'Academy "IMPRENDITORE SI DIVENTA", rivolti a giovani aspiranti imprenditrici e giovani aspiranti imprenditori under 35, residenti o domiciliati in Veneto.
Durante gli incontri verranno approfondite tematiche relative all'autoimprenditorialità e allo sviluppo di un progetto d'impresa, fra cui il Business Model Canvas, il marketing e la comunicazione, la sostenibilità di un progetto imprenditoriale, etc.
A partire da lunedì 12 settembre 2022, dalle 9.00 alle 12.00, in modalità ONLINE
Organizzato da Unioncamere Veneto con t2i trasferimento tecnologico e innovazione, in collaborazione con i Servizi Nuova Impresa della Camere di Commercio del Veneto.
Per maggiori informazioni sui contenuti del percorso e sulle modalità di iscrizione-→clicca qui
Progetto PASSI: Patti Territoriali e ATS per i Servizi Scaligeri di Inclusione
Riapertura termini per presentazione candidature: scadenza 15/09/2022
Lavoro & Società Scarl e ENGIM VENETO, in partnership con numerosi soggetti privati e pubblici di rilevanza nazionale, regionale e provinciale, tra cui il Comune di Verona, è assegnataria del progetto finanziato dalla Regione Veneto, che prevede la presa in carico e l'affiancamento di 54 destinatari, che devono essere individuati sul territorio veronese.
Destinatari: Residenti o domiciliati in Veneto, disoccupati e non, in condizione di fragilità a rischio di esclusione sociale (vedi avviso) e precisamente:
  • Non avere un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
  • Avere un'età compresa tra i 15 e i 35 anni o aver superato i 50 anni di età;
  • Non possedere un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3) o aver completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non avere ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito;
  • Essere un adulto che vive solo con una o più persone a carico;

Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e presentazione delle domande entro il
15 settembre 2022:
-> Lavoro & Società Scarltel. 045 563081 - e-mail: [email protected]
-> ENGIM VENETO tel. 045- 8167263 8167260 - e-mail: [email protected]
Approfondimenti: ->clicca qui
Il Servizio Politiche del Lavoro è a disposizione per informazioni e delucidazione sul progetto, telefonando allo 045 8078782 - 8078770.

L'Apecar di Job Gym: lo sportello lavoro fuori dal comune è in tour nei quartieri della città

Nel mese di GIUGNO 2023 prosegue il tour dell'Apecar di #jobgym - Sportello Lavoro itinerante nei quartieri di Verona per incontrare studenti, giovani (in cerca di lavoro), professionisti junior, persone che hanno voglia di confrontarsi, condividere e sperimentare!
Per informazioni, date e luoghi del tour, vedi ilCalendario del mese di GIUGNO 2023.
Prenotati nel form alla pagina di Lavoro&Società e verrai ricontattato da un Operatore del Mercato del Lavoro.
Informazioni sul progetto: Progetto di rete JobGym

Il Progetto JobGym è attivato in rete con alcune realtà operanti sul territorio veronese nel settore dell'istruzione, dell'inserimento lavorativo, delle politiche attive del lavoro, in partenariato con il patrocinio del Comune di Verona ed il contributo di Fondazione Cariverona.

Informazioni e contatti

Come iscriversi

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria con lemodalità specificate per ogni incontro

Per informazioni e chiarimenti riguardanti gli incontri e l'iscrizione, potete contattare direttamente i promotori che sono indicati per ogni incontro.
La Segreteria del Servizio Politiche del Lavoro tel. 045 8078782 - 8078770 è a disposizione per informazioni.

A chi interessa

Gli incontri sono rivolti ai giovani e adulti sia italiani che stranieri regolari.

Nota Importante: Nel programma di ogni incontro è specificata la fascia di età, il numero massimo di partecipanti e la data di scadenza per le iscrizioni.

Dove

Informazioni e contatti
Servizio Politiche del Lavoro
Responsabile: Dott.ssa Miriam Salardi
Via Ponte Aleardi 15 (ingresso anche da Via Macello, 5)
37121 Verona
Segreteria del Servizio tel +39 045 807*8782-8770
fax +39 045 807 8766
e-mail: [email protected]
PEC: [email protected]

NB: il servizioè nella struttura centrale dell'Ex Macello, in una corte interna in cui si entra sia da via Macello 5 sia da via Ponte Aleardi 15.



Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2023