Comune di Trieste

06/25/2024 | Press release | Distributed by Public on 06/25/2024 08:55

Il sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto la console generale della Georgia Natalia Kordzaia

Il sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto la console generale della Georgia Natalia Kordzaia

Comunicati stampa

Questa mattina (martedì 25 giugno) nel Salotto Azzurro del Municipio il sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto la console generale della Georgia a Milano, Natalia Kordzaia, accompagnata dal suo primo consigliere Valerian Gvalia.

Data pubblicazione:
25/06/24
Condividi
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Whatsapp
  • Telegram
Vedi azioni
Indice della paginaEspandi
  • Descrizione
  • A cura di

Si è trattato di un incontro di presentazione, inserito all'interno di una serie di visite istituzionali da parte dei diplomatici, a seguito dell'apertura del Consolato generale a Milano avvenuta a settembre 2023. Tale consolato è competente per tutta l'Italia settentrionale, compreso il Friuli Venezia Giulia, e va ad aggiungersi a precedenti sedi diplomatiche georgiane già presenti nel nostro Paese.

Il sindaco Roberto Dipiazza ha introdotto i diplomatici alla città, illustrandone la storia asburgica e novecentesca, la peculiare geografia di confine incastonata tra mare e Carso, l'attuale sviluppo economico lungo le direttrici del turismo; della portualità e della logistica marittima; delle storiche imprese d'eccellenza tra cui Generali, Fincantieri e Illy Caffè. Particolare interesse hanno suscitato la progettualità per il Porto Vecchio - Porto Vivo e il plastico che ne riproduce i 65 ettari affacciati sul mare.

I diplomatici Natalia Kordzaia e Valerian Gvalia si sono complimentati con la città di Trieste per l'accoglienza ricevuta e hanno ricambiato il momento conoscitivo, spiegando che la Repubblica (tale dal 1918, prima Regno) di Georgia ha circa 3,5 milioni di abitanti e un ricco patrimonio culturale comprendente il settore vitivinicolo: il Paese è tra i più antichi produttori di vino al mondo, da oltre 8 mila anni, ed è tutelato dall'Unesco sotto questo aspetto. Attualmente la Georgia è candidata all'ingresso nell'Unione Europea a seguito di un processo iniziato negli anni Novanta. In Italia vivono circa 30 mila cittadini georgiani, di cui la metà nel Nord del Paese, e oltre 100 a Trieste. Il sindaco Roberto Dipiazza ha notato che ciò contribuisce ad arricchire la multiculturalità e la multiconfessionalità caratteristiche della nostra città.

L'incontro si è concluso con uno scambio di doni e l'auspicio di future occasioni di collaborazione.

COMTS-LG

[Link][Link][Link][Link]

A cura di

Redazione web

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza dell'Unità d'Italia, 4 - 34121 Trieste (TS)

Pagina aggiornata il 25 giu 2024, 16:18:42