Results

Consiglio Regionale della Basilicata

09/12/2024 | Press release | Distributed by Public on 09/12/2024 08:59

Progetti “NO OIL”,Lacorazza: Se ne discuta in Consiglio regionale

Il Capogruppo del Pd: "La transizione energetica ed ecologica deve essere giusta ed evitare un drammatico impatto sociale ed economico"

"La scadenza al 26 ottobre 2029 della concessione 'Val D'Agri', alle società ENI S.p.A. e SHELL Italia E&P S.p.A., e l'attuale riduzione della produzione di barili, obbliga ad una riflessione che sia più articolata, profonda, immediata e ragionata".

E' quanto sostiene il capogruppo regionale del Pd, Piero Lacorazza.

"La transizione energetica ed ecologica - afferma Lacorazza - deve essere giusta ed evitare un drammatico impatto sociale ed economico. Su questo tema, come pure sui progetti "NO OIL" avremo modo di discuterne in Consiglio regionale. Anche perché, proprio riguardo allo stato di attuazione della concessione 'Val D'Agri' e dei progetti a valere sull' 'Accordo Progetti di Sviluppo' (progetti NO OIL) risulta depositata dal 22 luglio scorso, e destinata anche all'assessore Cupparo, una specifica interrogazione".

"In attesa di ottenere le relative risposte, noto, anche in questo caso, che le nostre attività evidentemente fungono da stimolo a produrre incontri e confronti. Apprendo infatti - puntualizza Lacorazza - da un comunicato stampa dell'assessore Cupparo di un Tavolo tenutosi ieri proprio riguardo ai progetti "NO OIL" con le delegazioni di ENI e SHELL Italia. Ma, anche di questo, discuteremo meglio e ci confronteremo in Consiglio regionale".

DT