Altroconsumo - Associazione Indipendente di Consumatori

06/18/2024 | News release | Distributed by Public on 06/18/2024 03:49

Condizionatore a pompa di calore: cosa sapere e consumi

Esistono diversi tipi di pompe di calore a seconda della fonte di energia utilizzata per il funzionamento. Gli impianti aerotermici hanno la capacità di sfruttare il calore dell'aria dell'ambiente - risorsa sempre disponibile, rinnovabile e gratuita - per climatizzare gli ambienti (pompe di calore aria-aria) o per riscaldare l'acqua (pompe di calore aria-acqua).

Pompa di calore aria-aria

Nelle pompe di calore aria-aria, l'energia viene trasferita tra due fonti d'aria: il calore dell'aria interna viene trasferito all'esterno o viceversa. La maggior parte dei climatizzatori attualmente disponibili sul mercato è in realtà una pompa di calore aria-aria reversibile che consente di riscaldare o raffreddare gli ambienti.

Per riscaldare la stanza, il sistema estrae il calore dall'aria esterna e lo aspira. Non è necessario che fuori faccia caldo affinché questo processo avvenga. L'unità interna funge da condensatore e l'unità esterna da evaporatore.

Per raffreddare l'ambiente, il processo si inverte. L'unità interna assorbe il calore dall'aria all'interno della stanza e lo trasporta all'esterno, rendendo l'ambiente più fresco. Invertendo il ciclo, l'unità interna funziona come evaporatore e l'unità esterna come condensatore.

Pompa di calore aria-acqua

È il calore dell'aria a essere utilizzato per riscaldare l'acqua nelle pompe di calore aria-acqua. Questo tipo di pompa di calore può servire per il riscaldamento centralizzato (con impianto a radiatori o riscaldamento a pavimento) o per la produzione di acqua calda sanitaria. Se la pompa di calore aria-acqua è reversibile, consente anche il raffreddamento dell'ambiente.

Torna all'inizio