Regione Val d'Aosta

19/11/2024 | News release | Distributed by Public on 19/11/2024 12:47

Complemento di sviluppo rurale 23/27: incontri per illustrare gli interventi a sostegno dei settori agricolo e forestale e per presentare la nuova “Guida agli aiuti”

L'Assessorato Agricoltura e Risorse naturali informa che martedì 26 novembre, alle ore 10.30, nella sede dell'Assessorato Agricoltura e Risorse naturali di Saint-Christophe si terrà un primo incontro per presentare le opportunità di sostegno offerte dal CSR 23/27, dopo le ultime modifiche apportate attraverso il confronto con il Ministero dell'Agricoltura e la Commissione europea, volte a rendere le disposizioni più aderenti alla realtà valdostana.

A supporto della presentazione dei 27 interventi di cui si compone il Complemento di Sviluppo Rurale e delle modalità di accesso agli aiuti, sarà distribuita la nuova "Guida agli aiuti", una pubblicazione completa e di facile consultazione, realizzata dall'Assessorato per offrire ai beneficiari tutte le informazioni utili ad orientarsi nel complesso mondo degli aiuti cofinanziati dall'UE.

Spiega l'Assessore Carrel « in questo delicato momento storico, i Fondi europei rappresentano una risorsa vitale per il futuro dell'agricoltura e la capacità di utilizzarli in modo efficace è essenziale per rafforzare lo sviluppo locale, mantenere vivo il tessuto socio-economico delle nostre zone montane e garantire la sostenibilità di pratiche agricole e forestali essenziali per l'identità valdostana. Nel mio ruolo di Assessore, mi sono impegnato attivamente per garantire che, nella stesura del CSR, la voce delle imprese agricole e forestali valdostane venisse ascoltata e tradotta in proposte concrete». E aggiunge «l'opuscolo informativo che abbiamo realizzato e che distribuiremo nel corso degli incontri non è solo una guida tecnica, ma una mia dichiarazione politica riguardo alla volontà di preservare l'autonomia della nostra agricoltura. È una mappa per navigare nel complesso mondo dei Fondi europei, finalizzata a dare un supporto concreto a chi, con il proprio lavoro, tutela e valorizza il nostro patrimonio naturale e culturale. Mi auguro che ogni agricoltore vi trovi gli strumenti necessari per costruire un futuro più sostenibile e prospero per la nostra regione ».

L'appuntamento sarà introdotto dall'Assessore Marco Carrel e vedrà la partecipazione di dirigenti e funzionari dell'Assessorato e di Area VdA, che saranno a disposizione per rispondere a domande e richieste di approfondimento.

A seguire ulteriori appuntamenti saranno organizzati sul territorio per permettere la massima partecipazione degli interessati.

@vdaufficiale
regionevalledaosta.official
Regione Valle d'Aosta
Regione Autonoma Valle d'Aosta
RegVdA

959
us

Fonte: Assessorato Agricoltura e Risorse naturali - Ufficio stampa Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste