Nella settimana dall'11 al 17 novembre, 18 ragazzi provenienti da 10 Comuni della Bergamasca, di cui 5 della Valle Imagna, prenderanno parte al progetto On the Road. La giornata di inaugurazione e formazione dei giovani over 16 si è svolta ieri nell'auditorium Olmi della Provincia di Bergamo, alla presenza di
Matteo Macoli, consigliere provinciale delegato alla Cultura, e del comandante della Polizia provinciale
Matteo Copia.
Hanno partecipato all'inaugurazione della finestra autunnale dell'iniziativa educativa On the Road anche i sindaci e i rappresentanti delle Amministrazioni comunali di Almenno San Salvatore, Berbenno, Levate, Osio Sotto, Palazzago, Pedrengo, Rota d'Imagna, Sant'Omobono Terme, Treviglio, Villa d'Almè, insieme ai rispettivi comandanti delle Polizie Locali. Presenti, per l'associazione Ragazzi On the Road, il presidente
Egidio Provenzi e il vicepresidente e fondatore del progetto,
Alessandro Invernici.
Il progetto ha beneficiato del contributo della Provincia erogato attraverso il bando "Se non servo a cosa servo" edizione 2024, consentendo di allargare la platea dei ragazzi che hanno avuto la possibilità di partecipare all'esperienza.
"
Il progetto Ragazzi On The Road, con una validissima proposta di educazione alla legalità sul campo e senza filtri fianco a fianco alle forze dell'ordine e agli enti di soccorso e assistenza, sta raggiungendo capillarmente sempre più Comuni e ha trovato il sostegno anche dell'Amministrazione Provinciale: è quindi doveroso, con gratitudine e riconoscenza verso gli organizzatori, onorare la sede della Provincia con la presenza di tutti i giovani pronti ad affrontare la nuova edizione autunnale e che rappresentano la nostra speranza per il futuro"
ha dichiarato Matteo Macoli, consigliere provinciale delegato alla Cultura.
Nato nel 2007 per iniziativa di Alessandro Invernici, allora giovane giornalista, e dell'agente di Polizia Locale Giuseppe Fuschino, il progetto On the Road ha raggiunto ormai circa 150 Comuni e coinvolto oltre 1.400 ragazzi in 17 anni di attività. Ogni giovane partecipante viene formato all'uso del defibrillatore e alle manovre di primo soccorso grazie alla preziosa collaborazione dell'AAT (AREU) di Bergamo, diventando così un cittadino attivo e una risorsa per la società. Durante la settimana On the Road, i ragazzi affiancheranno le Polizie Locali dei loro Comuni di residenza, i Carabinieri della compagnia di Zogno e le associazioni di soccorso di Bergamo, Croce Rossa e Croce Bianca, Croce Rossa di Sant'Omobono Terme e Croce Azzurra di Almenno San Salvatore, operando anche presso la Soreu delle Alpi. Entreranno nei reparti della Shock room, grazie alla collaborazione con l'ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo e saranno inoltre impegnati insieme ai volontari dell'associazione City Angels. Nel weekend lavoreranno a fianco dei sommozzatori volontari di Treviglio e del soccorso alpino.
Per informazioni e candidature, è possibile visitare il sito ufficiale
www.ragazziontheroad.it o contattare l'indirizzo email
[email protected].