Regione Val d'Aosta

19/11/2024 | News release | Distributed by Public on 19/11/2024 14:08

Valle d'Aosta: proseguono le attività per la tutela delle risorse idriche regionali

L'Assessorato Opere pubbliche, Territorio e Ambiente comunica che la Giunta regionale nella seduta di ieri, lunedì 18 novembre, ha approvato, ai sensi dell'articolo 41 del d.lgs. 36/2023, il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di realizzazione di un sondaggio geognostico profondo per la determinazione dell'assetto geologico e idrogeologico della plaine di Aosta in località Grand Place in comune di Pollein.

Prosegue quindi l'attività dell'Amministrazione regionale per proteggere e gestire al meglio le risorse idriche del territorio, approvando i lavori di una nuova trivellazione nella plaine di Aosta.

Con un investimento di oltre 470.000 euro, il progetto prevede la realizzazione di una trivellazione esplorativa che permetterà di studiare la composizione del terreno e le caratteristiche delle falde acquifere sotterranee - precisa l'Assessore Davide Sapinet -. L'obiettivo è comprendere meglio la struttura degli strati del sottosuolo, individuare eventuali nuove risorse idriche e garantire una gestione sostenibile dell'acqua .
Questa iniziativa fa parte di un piano più ampio avviato con la legge regionale n. 26 del 2023, che prevede una serie di ricerche mirate nelle principali pianure della regione. Il primo intervento, nella zona di Mont Fleury, già approvato con deliberazione n. 711 del 21 giugno scorso, sarà avviato entro la fine del mese corrente.

In oltre cinquant'anni di studi sulla plaine di Aosta - prosegue l'Assessore Sapinet - non erano mai state realizzate ricerche dirette così approfondite. I risultati saranno integrati con i dati già disponibili grazie alla collaborazione tra le Strutture regionali Attività Geologiche e Gestione Demanio Idrico del Dipartimento Programmazione, Risorse Idriche e Territorio e ARPA Valle d'Aosta. Queste trivellazioni sono una risposta concreta ai recenti fenomeni di siccità e di protezione delle risorse idriche sotterranee, con l'obiettivo di tutelare una risorsa fondamentale come l'acqua e garantire una pianificazione territoriale responsabile.

@vdaufficiale
regionevalledaosta.official
Regione Valle d'Aosta
Regione Autonoma Valle d'Aosta
RegVdA

0961
us

Fonte: Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente - Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta