Italia Nostra Onlus

02/20/2024 | News release | Distributed by Public on 02/20/2024 12:52

Riunione dei soci alla Villa romana delle Grotte il 10 febbraio 2024.

Prima riunione dei soci tenutasi alla Villa romana delle Grotte il 10 febbraio 2024.

Nonostante l'inclemenza del tempo i 12 "coraggiosi" soci presenti hanno affrontato argomenti molto importanti.

Ecco il dettaglio:


Leonardo Preziosi (LP) apre la riunione.Come richiesto dai soci alla prima assemblea 2024, ci incontreremo piu spesso per riunioni, visite, eventi.
1. Importante appuntamento venerdì 16 e sabato 17 febbraio a Roma. Il programma solo per soci INAT, ha previsto visite ad alcuni dei beni culturali più prestigiosi del mondo: Basilica di Santa Maria Maggiore, i Musei Capitolini in particolare la mostra temporanea "Goya e Caravaggio: verità e ribellione", la Galleria Doria Pamphilj. Ricevuto con grande interesse da parte dei soci. Alto numero di richieste, abbiamo dovuto limitare a 22 partecipanti. Seguiranno foto.
2. Progetto della Memoria per digitalizzare documenti e foto della storia e delle tradizioni del nostro territorio.INAT ha partecipato ad un bando per un finanziamento insieme a Infoelba e Fondazione Isola d'Elba, capofila del progetto. È stato vinto un finanziamento di 92.000€. Al momento LP sta lavorando con infoelba e la Fondazione per definire più a fondo il progetto e come verrà realizzato.Ci sarà un portale diviso in pubblico e privato. Associazioni, Istituzioni e privati cittadini potranno caricare documenti e foto relative alla storia/tradizioni del territorio.Sarà istituito un Comitato Tecnico Scientifico responsabile di verificare il materiale proposto per la selezione ed il caricamento.INAT sarà parte del Comitato tecnico scientifico e sarà responsabile di un primo filtro del materiale. Il prof. Silvestre Ferruzzi e il prof. Giulio Colombo, per INAT, valuteranno se il materiale è valido da sottoporre alla Direzione Archivi dell'Elba dott.ssa Peria e dott.ssa Segnini, le quali oltre a decidere se approvare il materiale, provvederanno alla condivisione del materiale da loro approvato, sul sito del Ministero della Cultura.Tre associazioni sono state prescelte per collaborare con INAT con documenti e foto della storia e tradizioni del territorio:Le Macinelle, San PieroLa Torre, Marina di CampoMarciana Aurea, Marciana

3. Progetto continuativo " Le vie dei Medici" al quale stiamo partecipando da diversi anni con IN regionale/nazionale. Anche quest'anno parteciperemo in occasione del 450mo della morte di Cosimo I.

4. Avvenuta adozione del nuovo Piano Strutturale da parte del Comune di Portoferraio: Abbiamo fortemente contribuito alla stesura di un documento, a firma congiunta con Legambiente, presentato al Comune, nov. 2023, che ha rappresentato un punto di riferimento per i consulenti incaricati della progettazione per conto del Comune stesso. In aggiunta, solo come INAT, stiamo preparando un documento di Osservazioni che inoltreremo via PEC entro il 2 marzo per quelle relative al fronte ambientale, mentre tutte le altre entro il 17 marzop.v. ultimo termine previsto dalla legge.

Entro tali date, organizzeremo una o due riunioni, anche online, per condividere le Osservazioni presentate. I partecipanti alla riunione del 10 febbraio scorso hanno proposto che sarebbe opportuno che le stesse osservazioni, se condivise, venissero inoltrate al Comune di PF anche individualmente, da parte dei soci INAT.

La parola a Cecilia Pacini (CP):CP suggerisce che INAT formuli proposte per la tutela e la fruizione del patrimonio culturale all'Elba, da presentare prima delle nuove elezioni che si terranno in 3 Comuni dell'Elba a giugno:
Cultura: Direttori scientifici In ogni museo dell'Elba manca il direttore scientifico, come il prof. Franco Cambi (FC) lo è per le Grotte In diversi suoi articoli, FC ha indicato varie proposte sul tema cultura.CP condividerà con il Consiglio INAT gli articoli di FC con le sue proposte culturali - oltre a quello recentemente uscito di nuovo su Elbareport https://www.elbareport.it/arte-cultura/item/65358-franco-cambi-idee-per-la-valorizzazione-del-patrimonio-culturale-elbano CP si coordinerà con Federica Preziosi (FP) per redarre una sintesi degli articoli con proposte culturali di FC da inviare alle istituzioni prima delle elezioni
Natura: il socio Antonello Marchese (guida ambientale e Parco) propone:- obbligo di pulire le spiagge anche d'inverno- non togliere i bidoni spazzature dalle spiagge a fine stagione- rivedere e limitare le concessioni sulle spiagge- Piattaforma/bidone galleggiante offerto dalla Findus dovrebbe essere in funzione nell'angolo di mare di fronte alla Croce Verde alla Linguella.A giudicare dalla grande quantità di rifiuti galleggianti in quel punto, sembra non sia operativo. La funzione del bidone è filtrare l'acqua di mare dalle microplastiche ma attrae anche parti di plastica più grandi.Il Comune non provvede alla pulizia/mantenimento del bidone.Chiedere riparazione o cmq pulizia della superficie del mare interessata.
Villa romana delle GrotteCecilia ha accolto i soci con entusiasmo perché, ha spiegato, il sito archeologico è foriero di belle notizie sulla fase finale del progetto triennale DREAMLAND, a cui hanno partecipato la Soprintendenza e il prof Franco Cambi dell'Università di Siena. Il progetto riguarda la valorizzazione e la divulgazione dei risultati delle ricerche condotte. In particolare la Fondazione della Villa Romana delle Grotte sarà ancora presente sabato 24 febbraioal Palazzo dei Congressi a Firenze per TourismA Salone Archeologia e Turismo Culturale, insieme ai rappresentanti del Sistema Museale dell'Arcipelago Toscano.Nella stessa data il prof Franco Cambi presenterà a TourismA un volume sugli scavi relativi al Podere San Marco.Un'attenzione speciale è stata dedicata al progetto delle Panchine di Italia Nostra, alle Grotte. Adesso sono più numerose e offerte da INAT in comodato gratuito alla Fondazione Villa romana delle Grotte. Tre panchine hanno bisogno di cure di mantenimento e anche per questo abbiamo chiesto di ritrovarsi per offrire una mano.

CP ha fatto presente che al momento attuale esistono alcune criticità che ancora richiedono la partecipazione e generosità dei nostri volontari. Auspichiamo di ritrovarci di nuovo alle Grotte, per essere aggiornati ed offrire nuovo supporto come ai vecchi tempi.

Presto ti comunicheremo la data del nostro prossimo appuntamento, per rivederci alla Villa romana delle Grotte.

Grazie a tutti per la partecipazione, a presto

Il Consiglio Direttivo