Comune di Cuneo

19/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 19/11/2024 11:05

fuTOURiSME: un sostegno per le PMI del settore turistico nella transizione verde e digitale

source: fuTOURiSME.eu

19.11.2024 - Europe Direct

fuTOURiSME: un sostegno per le PMI del settore turistico nella transizione verde e digitale

C'è tempo fino al 27 novembre 2024 per partecipare a fuTOURiSME (fostering digital & sustainable transition of TOURism SMEs for FUture innovation and resilience), un bando per l'innovazione nel settore turistico, all'interno di COSME - il programma dell'UE che ha l'obiettivo di identificare e sostenere lo sviluppo, l'implementazione e lo scaling-up di soluzioni innovative da parte delle piccole e medie imprese (PMI) turistiche europee. Saranno erogati contributi a fondo perduto fino a 30 mila euro per promuovere progetti di turismo sostenibile e innovativo delle piccole e medie imprese singole o in partnership.

L'iniziativa vuole sopperire al basso grado di digitalizzazione delle PMI, che soffrono spesso di mancanza di competenze, finanziamenti, infrastrutture, nonché di tutoraggio e sostegno politico.

Si punterà allo sviluppo di soluzioni green attraverso l'utilizzo di tecnologie digitali con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale e favorire la transizione digitale nel settore turistico. Il bando sosterrà 60 progetti innovativi realizzati da PMI del turismo o da partenariati ed incoraggerà l'adozione di tecnologie digitali e sostenibili che abbiano un impatto positivo sia sulle loro operazioni commerciali che sull'ambiente.

Nello specifico, il bando ambisce a:

  • contribuire a innovare l'offerta nell'ecosistema turistico e potenziare il duplice processo di transizione (verde e digitale);
  • dotare le PMI delle competenze necessarie per sfruttare le opportunità derivanti dalla doppia transizione;
  • raccogliere le migliori pratiche e strategie per portare avanti la trasformazione del settore turistico.

Le candidature possono essere presentate da una delle seguenti tipologie di candidati:

  • singola PMI turistica;
  • partenariato di PMI turistiche, composto da un minimo di 2 a un massimo di 4 PMI turistiche;
  • partenariato composto da un minimo di 2 e un massimo di 4 partner (deve comprendere almeno 1 PMI turistica e almeno 1 ente pubblico o privato che svolga un ruolo strumentale nell'aiutare la/e PMI turistica/e a realizzare il progetto).

I partenariati devono essere composti da PMI/enti con sede nello stesso Paese e possono preesistere e capitalizzare su precedenti progetti innovativi. Le PMI e gli enti devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi: Cipro, Francia, Grecia, Italia, Spagna.

Possono aderire al progetto le PMI del settore turistico attive da almeno un anno.

Sarà possibile inviare le candidature fino al 27 novembre 2024.

Clicca qui per consultare la pagina web e compilare il form per aderire all'iniziativa.

‹ indietro