11/13/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/13/2024 08:36
(Arv) Venezia 13 nov. 2024- "Il grido d'allarme lanciato oggi dal fronte sindacale, con lo striscione fatto calare dal ponte di Rialto per denunciare le inaccettabili condizioni contrattuali e salariali in cui si ritrovano i lavoratori del turismo, va raccolto e sostenuto concretamente a livello istituzionale".
La presa di posizione, alla luce "dell'iniziativa della Cgil Filcams e Metropolitana di Venezia", è del consigliere regionale del Pd Jonatan Montanariello.
"Parliamo di un settore in costante sviluppo, soprattutto nell'area che gravita attorno a Venezia - spiega l'esponente Dem - Ma assistiamo ad un processo che non vede, di pari passo, un miglioramento delle condizioni salariali e lavorative. Il mancato rinnovo del contratto Confindustria Turistica è l'emblema di un quadro nel quale intanto si fanno largo precarietà, sfruttamento, paghe insufficienti rispetto al costo della vita, oltre ad aree di opacità dal punto di vista della legalità".
"Nel esprimere pieno sostegno ai lavoratori - conclude Montanariello - ritengo che anche la Regione debba farsi parte attiva per ricomporre la situazione e garantire diritti e condizioni dignitose".