Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia

23/07/2024 | Press release | Distributed by Public on 23/07/2024 16:55

SERVIZI EDUCATIVI. CAPOZZI (M5S): ISCRIZIONE IN ALBO GENERA CONFUSIONE

SERVIZI EDUCATIVI. CAPOZZI (M5S): ISCRIZIONE IN ALBO GENERA CONFUSIONE

23.07.2024
18:32
(ACON) Trieste, 23 lug - "L' obbligo di iscrizione all'albo degli educatori professionali socio-pedagogici come previsto dall'entrata in vigore, lo scorso 8 maggio, della legge 55/2024, genera non poca confusione e finisce per aggravare la carenza di personale qualificato già endemica nel settore".

Così, in una nota, Rosaria Capozzi, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, che aggiunge: "Nella nostra regione non solo c'è una cronica carenza di asili nido, un problema che costringe molte famiglie a rinunciare al lavoro o a ricorrere a soluzioni costose e spesso poco qualificate, ma mancano anche educatrici ed educatori, scoraggiati dalla disparità di trattamento economico e contrattuale tra strutture pubbliche, private e del terzo settore e dalla precarietà latente".

"In questo quadro con criticità evidenti, la recente legge 55 dello scorso aprile, anziché fare chiarezza, inserisce un elemento di confusione perché, nell'introdurre l'obbligo di iscrizione negli albi professionali per diverse figure educative, ha incluso tra queste anche gli educatori dei servizi per l'infanzia, equiparandoli di fatto agli educatori socio-pedagogici. Ci auguriamo che l'assessore regionale Alessia Rosolen intervenga per contribuire a risolvere questa vicenda controversa". ACON/COM/rcm