11/12/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/12/2024 02:09
Berna, 12.11.2024 - Algoritmi e IA sono onnipresenti nelle nostre vite. Facilitano il nostro quotidiano, ma possono anche rafforzare le disuguaglianze e favorire la discriminazione. In linea con il suo tema prioritario digitalizzazione e genere, nel nuovo numero della rivista specializzata «Questioni femminili» la CFQF analizza le opportunità e i rischi dell'IA e degli algoritmi per la parità di genere.
La rivista affronta questioni tecniche e rende questo tema impegnativo accessibile e facilmente comprensibile a un ampio pubblico. Come funzionano gli algoritmi? Chi li sviluppa? Come fanno a «imparare» ed è possibile insegnare loro il concetto di parità di genere? Vari articoli analizzano i legami tra le condizioni di produzione e sviluppo di queste tecnologie e il loro potenziale discriminatorio.
Gli articoli specialistici, le interviste e i ritratti dell'edizione 2024 di «Questioni femminili» esaminano inoltre la situazione attuale in Svizzera e sollevano interrogativi sociali, giuridici e politici. Qual è il quadro legale in Svizzera e in Europa per regolamentare l'utilizzo di queste tecnologie? Quali adeguamenti occorrono per evitare che le disparità sociali esistenti si rafforzino? Questo numero illustra per esempio un caso concreto di discriminazione algoritmica nelle assunzioni in Svizzera e svela la posizione dei politici di entrambi i generi attivi a Palazzo federale sul tema dell'IA.
L'IA e gli algoritmi offrono anche opportunità per la parità di genere. Dal campo della medicina alla rappresentanza delle donne nei cicli di studio tecnici, passando per la moderazione dei commenti su Internet, l'IA e gli algoritmi possono contribuire a creare una società più egualitaria. Al riguardo, la rivista propone alcuni esempi positivi e s'interroga sulle le condizioni quadro che rendono possibili questi sviluppi favorevoli.
L'edizione 2024 di «Questioni femminili» è illustrata da Alizé Rose-May Monod e
Jolanda Suter rispettivamente con immagini generate da un'IA e acquerelli brulicanti. Due approcci completamente diversi per rappresentare in modo umoristico e convincente i problemi e le possibilità dell'IA e degli algoritmi.
La rivista «Questioni femminili» esce una volta l'anno. Ogni numero è dedicato a un tema di attualità.
Ordinazioni, abbonamenti e download gratuiti all'indirizzo: www.comfem.ch
Indirizzo cui rivolgere domande
Caroline Honegger, responsabile del progetto alla CFQF
Tel.: +41 58 462 48 61 / [email protected]
Commissione federale per le questioni femminili CFQF
Schwarztorstrasse 51, 3003 Berna
Tel. +41 58 462 92 75 / [email protected]
Pubblicato da
Commissioni del DFI
Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch