20/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 21/11/2024 12:10
"Sarà un bel giorno quando per fare il parlamentare bisognerà essere stati un giorno consigliere comunale, un giorno consigliere provinciale, un giorno sindaco. Perché questo vuol dire attaccamento territoriale, rapporto con i cittadini ma soprattutto riconoscere il valore istituzionale del ruolo": è quanto ha sostenuto il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio nel suo intervento all'inaugurazione dell'assemblea nazionale dell'Anci, tenutasi nell'autorium del Lingotto di Torino alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
"Ben poco potremmo fare, se non potessimo contare sulle fasce tricolori di tante donne, di tanti uomini, di tanti sindaci, di tante giunte, di tanti consigli comunali che ci aiutano nell'attuare le politiche regionali e nazionali in un ruolo che è evidentemente il ruolo più difficile, perché il sindaco è lì - ha proseguito Cirio - Quando si risolvono i problemi poi andiamo in mille a tagliare i nastri: la politica regionale, la politica nazionale, la politica europea. Quando non si risolve il problema, rimane solo il sindaco. A volte quando io spiego il ruolo dei sindaci negli uffici romani o negli uffici di Bruxelles faccio fatica. Faccio fatica perché io ho quasi 1.200 comuni in Piemonte, di cui 850 hanno meno di mille abitanti".
Il presidente ha poi fatto ricorso ad un esempio istruttivo sul ruolo dei sindaci: "In Piemonte c'è la scuola più piccola d'Italia: abbiamo due alunni ma la teniamo ben stretta perché se chiudi la scuola chiudi il comune. Perché se chiudi la scuola, chiudi il futuro. Ed è per questo che i sindaci dei piccoli Comuni a fine anno vanno a vedere quanti bambini finiscono la quinta elementare e controllano se altrettanti bambini si iscriveranno alla prima, perché se non c'è equilibrio la scuola chiude. E allora partono e vanno a parlare alle famiglie, a convincerle ad iscrivere i bambini nella scuola comunale per non chiuderla. E questo lo si fa solo per attaccamento territoriale, per passione, per rispetto alla fiducia che ti hanno dato i cittadini".