Regione Veneto

10/02/2024 | Press release | Distributed by Public on 10/02/2024 04:17

Giunta regionale, approvato il bando ‘PASSI PLUS: Percorsi avanzati per lo sviluppo sociale e l’inserimento lavorativo’. Mantovan, “Interventi mirati per sostenere[...]

02 ottobre 2024

Comunicato n° 1559

(AVN), Venezia, 2 ottobre 2024

"Venti milioni di euro della programmazione regionale Veneto FSE+ per rafforzare l'occupabilità e potenziare l'autonomia delle persone disoccupate in condizioni di svantaggio con misure flessibili, azioni personalizzate, tra cui attività info-formative, di orientamento e accompagnamento, nonché tirocini. Un pacchetto di interventi mirati per superare le difficoltà legate alla carenza di competenze di base, come soft skills, competenze digitali, trasversali e life skills".

Con queste parole l'assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Valeria Mantovan annuncia l'Avviso pubblico, approvato ieri dalla Giunta regionale, 'PASSI PLUS: Percorsi avanzati per lo sviluppo sociale e l'inserimento lavorativo' finanziato con le risorse del PR Veneto FSE+ 2021-2027 per la presentazione di proposte progettuali da parte degli Enti accreditati al Servizi al Lavoro e Formazione Superiore.

Un provvedimento che punta a coinvolgere circa 5000 persone disoccupate in condizione di svantaggio, come ad esempio disoccupati da più di un anno, inattivi, persone prese in carico dai servizi sociali territoriali o specialistici, detenute.

"L'economia italiana, e in particolare quella del Veneto, - ha evidenziato l'assessore Mantovan - ha mostrato resilienza di fronte alle recenti sfide globali. Nel 2023, l'occupazione in Veneto è aumentata del 2,9%, superando la media nazionale, con un incremento del 3,8% per l'occupazione femminile. Secondo l'Osservatorio di Veneto Lavoro ("La Bussola"), si è registrato un flusso di 141.800 ingressi in condizione di disoccupazione, in linea con i livelli dell'anno precedente. Lo stock di disponibili al lavoro al 31 dicembre 2023 risulta di 339.345, dei quali oltre 200.000 persone avevano una Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) attiva da più di 12 mesi. Tra le persone disponibili al lavoro, quelle con più di 55 anni erano 104.400. Tuttavia, nel mercato del lavoro Veneto, persistono alcune criticità in particolare per i gruppi svantaggiati".

Attraverso l'Avviso PASSI vengono proposti interventi coordinati volti a sviluppare abilità specifiche per il mercato del lavoro, come competenze digitali e linguistiche adeguate ai settori professionali principali del territorio regionale. Una novità importante è il coinvolgimento delle realtà artigianali territoriali con laboratori preparatori ai tirocini presso maestri artigiani.

Per chi desidera intraprendere un percorso di autoimpiego, invece, sono previsti interventi mirati a sviluppare le competenze e le conoscenze di base necessarie per ideare e pianificare un'attività imprenditoriale.

Le proposte progettuali potranno essere presentate degli Enti accreditati ai Servizi al Lavoro e per la Formazione Superiore, attraverso il Sistema Informativo Unificato (SIU), entro il novantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del provvedimento.

Ulteriori informazioni sono disponibili nello Spazio Operatori della Regione del Veneto sezione Lavoro.

(LAVORO-FORMAZIONE)