Marina Militare Italiana

07/05/2024 | News release | Distributed by Public on 07/05/2024 06:32

Pubblicato il numero di giugno/luglio del Notiziario della Marina con lo Speciale dedicato ai 70 anni (Statistics)

Focus sulla Giornata della Marina

5 luglio 2024Alessandro Busonero

Contenuto pagina

​Più 6,4%. Il 73,9 % del 2024 contro il 67,5% del 2023. Questo nostro appuntamento, apre

con un numero in crescita assai significativo: il consenso che gli italiani hanno accordato alla Marina Militare - al primo posto nel comparto della Difesa - fotografato dal 36° Rapporto Eurispes dal titolo "L'Italia al bivio".

In un generale crescendo di fiducia dei cittadini verso le Istituzioni, in particolar modo delle Forze Armate e dell'Ordine, aumenta il bisogno di sicurezza in un contesto incerto come quello attuale. Per la Marina, sicurezza della marittimità, non ci stancheremo mai di affermarlo. Rendere i mari più sicuri e aperte le linee di comunicazione marittime per la prosperità e il benessere non solo del nostro Paese. E se il dato Eurispes conferma questa aumentata percezione attribuita alla Marina Militare lo si deve anche ad una efficace azione di comunicazione messa in opera della Forza Armata. Dalla pubblica informazione, alla comunicazione coi social media sino alle pagine del Notiziario della Marina che ogni giorno raccontano gli equipaggi, la formazione, le esercitazioni, le attività reali e tanto altro del personale.

In questo numero, l'intervista in esclusiva del Ministro della Difesa Guido Crosetto con un saluto speciale ai lettori dei Notiziario in occasione della Giornata della Marina del 10 Giugno a Civitavecchia. Continuo con un sintetico punto nave. Nel luglio del 2021 "assumevo la guardia" in plancia di questa straordinaria rivista giornalistica che vuol essere un oblò sulla Marina Militare e la marittimità dell'Italia. "L'inizio di una nuova rotta" e perché no, una bella sfida professionale, così scrivevo nell'editoriale di 36 mesi fa. Dopo il terzo anno di navigazione, il Notiziario della Marina e il suo equipaggio, ovvero la redazione, continua a mantenere la rotta della comunicazione con i suoi affezionati lettori e lettrici. Le sofferenze negli organici della F.A. - come riportato anche nel Rapporto Marina 2023 - producono i loro effetti anche nella redazione del Notiziario che si vede costretta temporaneamente a una pubblicazione bimensile da questo numero.

Il marinaio per sua natura quando si trova nel bel mezzo del mare in tempesta, ha come

obiettivo la sicurezza dell'equipaggio e della nave e il pensiero va lesto oltre l'orizzonte dove sa che mari calmi e cieli sereni l'aspettano.

Dulcis in fundo, come anticipato e promesso mesi fa, quest'anno ai nostri lettori abbiamo riservato alcune sorprese per ben celebrare i 70 anni. Dopo il logo, la qualità della carta e il raccoglitore, in allegato troverete lo Speciale 70° Anniversario del Notiziario della Marina

1954-2024. Ottanta pagine di Memoria per raccontare l'evoluzione nel tempo del Notiziario della Marina attraverso immagini uniche e testi frutto di una certosina ricerca nell'archivio di redazione.

Nel prossimo numero, focus sul Carrier Strike Group (CSG) partito da Taranto il 1° giugno con la portaerei Cavour e la fregata classe Bergamini, Alpino. Prima volta per la Marina di un CSG a guida italiana con il contrammiraglio Giancarlo Ciappina. La campagna in Indo Pacifico della durata di cinque mesi toccherà 13 porti in 11 Paesi stranieri con compiti di Naval diplomacy per il consolidamento di obiettivi strategici del Sistema Paese attraverso il c.d. Global Ocean, destinato a collegare senza confini la regione Euro-Atlantica a quella Indo-Pacifica. L'Italia è una delle poche nazioni al mondo in grado di esprimere un gruppo portaerei solo con assetti nazionali.

Non resta che mollar gli ormeggi della buona lettura.

Alla via così!

Sfoglia il numero.