DDPS - Federal Department of Defence, Civil Protection and Sports of the Swiss Confederation

10/03/2024 | Press release | Distributed by Public on 10/03/2024 08:54

Limitazioni nel servizio di volo d’allenamento e d’istruzione degli F/A-18 a Payerne

Aggruppamento Difesa

Berna, 03.10.2024 - Oggi, giovedì 3 ottobre 2024, il servizio di volo d'allenamento e d'istruzione della flotta di F/A-18 dell'esercito è stato sospeso a titolo precauzionale a causa di una nuova anomalia legata all'apporto di ossigeno. La misura riguarda esclusivamente l'aerodromo militare di Payerne. Contrariamente alle aspettative, le modifiche apportate a inizio settimana all'equipaggiamento degli equipaggi si sono rivelate insufficienti. Sono garantiti il servizio di polizia aerea e la prontezza all'impiego.

Dopo la sospensione a fine della scorsa settimana del servizio di volo d'allenamento e d'istruzione della flotta di F/A-18 dell'esercito, anche oggi si sono rese necessarie delle limitazioni. Contrariamente alle aspettative, è stata riscontrata una nuova anomalia legata all'apporto di ossigeno per un equipaggio, la cui sicurezza riveste la massima priorità. Le limitazioni riguardano esclusivamente l'ubicazione di Payerne, perché soltanto gli F/A-18 stazionati presso quell'aerodromo militare sono stati interessati da questi eventi.

La causa di quanto accaduto alla fine della scorsa settimana è stata chiarita con il coinvolgimento di specialisti: le indagini hanno evidenziato un problema nella manutenzione delle maschere d'ossigeno. Di conseguenza, sono state adottate misure correttive e il servizio di volo d'allenamento e d'istruzione è ripreso lunedì pomeriggio. Ora è emerso che queste misure non erano sufficienti e si è verificata un'altra irregolarità con un F/A-18 nell'ubicazione di Payerne. Sono attualmente in corso ulteriori indagini.

Le limitazioni riguardano esclusivamente il servizio di volo d'allenamento e d'istruzione degli F/A-18 a presso l'aerodromo militare di Payerne. Le altre ubicazioni rimangono operative. Sono garantiti il servizio di polizia aerea e la prontezza all'impiego.

Indirizzo cui rivolgere domande

Stefan Hofer
Portavoce dell'esercito
+41 58 463 37 41

Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/