20/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 20/11/2024 11:03
Nasce The Drug Cell, una Joint Venture francese destinata a rivoluzionare il settore delle terapie cellulari. Questo progetto innovativo riunisce eccellenze tecnologiche e biotecnologiche, tra cui aziende, startup, università e centri di ricerca di primo livello come Carroucell, CECS/I-Stem, CHU di Montpellier, CHU di Rennes, EFS, EVerZom, MGA Technologies e l'Università di Montpellier.
Gpi France , controllata del Gruppo Gpi, avrà un ruolo chiave nel progetto in quanto guiderà lo sviluppo di modelli avanzati in silico basati su intelligenza artificiale, per automatizzare la produzione di terapie cellulari e rendere accessibili a costi sostenibili le cure per malattie rare.
Il progetto partirà nel maggio 2025, con i primi trial clinici previsti per il 2030 e l'ingresso sul mercato stimato per il 2034. È un'iniziativa di lungo termine, ma con un impatto sociale enorme: The Drug Cell punta a creare una filiera industriale europea indipendente , capace di rispondere alle sfide sanitarie del futuro con soluzioni all'avanguardia.
Come sottolinea Sergio Manzana , futuro Presidente di The Drug Cell: "Questo progetto rappresenta un salto qualitativo per Gpi e una risposta concreta alle sfide della medicina moderna. Con The Drug Cell vogliamo migliorare la qualità della vita delle persone, aprendo nuove frontiere nella biomedicina."