Consiglio Regionale del Veneto

06/25/2024 | Press release | Distributed by Public on 06/25/2024 09:48

Polato (FdI): “Presentato progetto di legge per acquisto alloggi assegnati a Forze dell’Ordine: giusto dare stabilità abitativa a chi ha svolto un ruolo cruciale nella[...]

25 giugno 2024

(Arv) Venezia 25 giu. 2024- "Offrire ai dipendenti delle Forze dell'Ordine in Veneto che hanno svolto un ruolo cruciale nella salvaguardia della sicurezza e dell'ordine pubblico della società, la possibilità di acquistare l'alloggio loro assegnato in locazione a prezzo di mercato per garantire la continuità e la stabilità delle loro vite e delle loro famiglie nel luogo di residenza. È questo l'obiettivo della mia proposta di legge regionale presentata alla Presidenza del Consiglio". Sono le parole del consigliere regionale di Fratelli d'Italia Daniele Polato che spiega: "Il progetto di legge n. 267 prevede di avviare, per il tramite delle ATER, un programma straordinario di alienazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) assegnati alle Forze dell'Ordine affinché vi sia la possibilità, per chi è interessato, di acquistare l'alloggio assegnato in locazione. Il programma di compravendita, secondo la proposta di legge, è predisposto dalle ATER con l'elenco di tutti gli alloggi oggetto di vendita, con indicazione dei soggetti che hanno titolo all'acquisto ed è approvato dalla Giunta regionale, sentita la commissione consiliare competente. Tali alloggi acquistati, una volta acquistati, non potranno essere venduti prima di dieci anni dalla data dell'acquisto. Vogliamo dare una risposta a favore della stabilità abitativa di dipendenti che si sono trasferiti in maniera definitiva da anni lontano dai propri familiari di origine, che hanno svolto un ruolo cruciale nella salvaguardia della sicurezza e dell'ordine pubblico della nostra società e che hanno negli anni affrontato difficoltà nell'accedere a soluzioni abitative adeguate. Si tratta di persone che ormai vivono stabilmente nelle province venete con una vita radicata sul territorio, affetti e amicizie".

"I fondi ricavati dalla vendita delle unità immobiliari - conclude Polato - saranno destinati alla realizzazione o al recupero di alloggi di proprietà delle Ater".