Webuild S.p.A.

18/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 18/11/2024 00:22

CSC (Gruppo Webuild): al via lavori preliminari del nuovo Stabilimento Industriale Ferroviario in Ticino, Svizzera

Milano, 18 novembre 2024 - Partono i lavori preliminari per la realizzazione del Nuovo Stabilimento Industriale Ferroviario (NSIF) di Arbedo-Castione, nel Canton Ticino in Svizzera del valore di circa €310 milioni. Con una quota pari al 67%, CSC Costruzioni (Gruppo Webuild) guida il consorzio Consorzio Officine Ticinesi (OFT), con Sottas, che lo scorso maggio si è aggiudicato il progetto commissionato dalle Ferrovie Federali Svizzere (FFS). La nuova struttura, destinata alla manutenzione di elettrotreni e locomotive, sarà altamente digitalizzata e funzionerà solo con energie rinnovabili. Il contratto prevede l'esecuzione di attività propedeutiche all'avvio dei lavori e la realizzazione dell'edificio principale, degli edifici tecnici annessi e degli spazi esterni.

CSC Costruzioni è attiva in Svizzera da oltre 60 anni. Con oltre 20 progetti in corso nel paese, è attualmente impegnata nella realizzazione di progetti ad alta tecnologia e innovazione, come l'estensione di un Data Centre a Gland, vicino Ginevra , uno dei più grandi centri di elaborazione dati nel paese, e la ristrutturazione degli edifici storici del Palais des Nations, anche questo a Ginevra , un progetto complesso che mira a garantire sicurezza e sostenibilità agli uffici storici delle Nazioni Unite nella città, senza interromperne l'operatività.

Tra i progetti completati, ci sono anche il Progetto Parc du Simplon, iniziativa di riqualificazione urbana e green building che ha dato vita ad un nuovo quartiere, con edifici commerciali e residenziali, inclusa la sede delle FFS, a 5 chilometri dal centro di Losanna, il progetto Hospice Les Maraîchers, una iniziativa ambiziosa che ha reso disponibili 108 appartamenti, più ulteriori spazi destinati ad uffici, realizzati secondo avanzati criteri di sostenibilità e certificato "Minergie P-ECO" nel cuore della città di Ginevra, e il Centro Logistico Gucci a Sant'Antonino, Canton Ticino, un centro di distribuzione e stoccaggio dedicato al mondo del lusso certificato LEED Platinum, il livello più avanzato della certificazione LEED (Leadership in Environment and Energy Design), uno dei sistemi di valutazione della sostenibilità più riconosciuti su scala globale.

CSC è una delle controllate che contribuisce a spingere la crescita del Gruppo in mercati competitivi e con trend in crescita negli investimenti infrastrutturali, insieme con le controllate Lane negli Stati Uniti e Clough in Australia, a cui si aggiungono Fisia Italimpianti e Cossi Costruzioni, specializzate rispettivamente nel settore acqua, e nel tunnelling e nelle manutenzioni stradali.