Marina Militare Italiana

18/11/2024 | News release | Distributed by Public on 18/11/2024 13:01

Nave Spica partecipa alla 19° esercitazione Phoenix Express 2024 (Statistics)

A largo delle coste tunisine per rafforzare la cooperazione tra le Marine di diversi Paesi e combattere le minacce marittime nel Mediterraneo

18 novembre 2024 Antonio Papasergio

Contenuto pagina

​L'esercitazione marittima multinazionale Phoenix Express 2024, organizzata dal U.S. Naval Forces Africa, si è svolta dal 5 al 15 Novembre al largo delle coste settentrionali della Tunisia e ha rappresentato un'importante occasione di cooperazione internazionale tra le Marine di diversi Paesi, tra cui Italia, Algeria, Belgio, Georgia, Libia, Malta, Mauritania, Marocco, Senegal, Tunisia, Turchia, e Stati Uniti.

All'esercitazione ha preso parte l'Italia con nave Spica, pattugliatore d'altura della classe Cassiopea della Marina.

Le unità navali sono state impegnate in manovre e scenari a difficoltà crescente con l'uso di un centro di coordinamento multinazionale per migliorare la condivisione delle informazioni. T

ra le attività sono state effettuate operazioni di ispezione su navi, esercitazioni di ricerca e salvataggio, sorveglianza marittima, difesa contro minacce aeree e sottomarine, e interventi di salvataggio in mare, con l'obiettivo principale di rafforzare sia la cooperazione sia l'interoperabilità tra le forze navali coinvolte, migliorando la capacità di risposta congiunta nel campo della sorveglianza e del contrasto di attività illegali nelle aree nord africane.

Un importante momento per l'equipaggio di nave Spica è stata la visita a bordo dell'ambasciatore d'Italia a Tunisi, S.E. Alessandro Prunas, che ha evidenziato quanto il settore della difesa sia un pilastro fondamentale del partenariato in una delle aree più cruciali per la stabilità geopolitica e per la protezione delle rotte commerciali globali, offrendo una piattaforma unica per il confronto e lo scambio di competenze.

La cerimonia conclusiva è stata, infine, presieduta dal Vice Admiral Jeffrey Anderson, Comandante della 6a flotta degli Stati Uniti, il quale ha ringraziato tutti i partecipanti e ha ribadito come la cooperazione e lo scambio di informazioni tra marine sia fondamentale per garantire la sicurezza dei nostri mari.