Consiglio Regionale della Toscana

10/28/2024 | Press release | Distributed by Public on 10/28/2024 11:51

Libri: presentato “Un diamante fra le stelle” di Martina Marotta

Cultura, Istruzione e Ricerca28 Ottobre 2024

Libri: presentato "Un diamante fra le stelle" di Martina Marotta

All'evento, che si è svolto in sala Fanfani a palazzo del Pegaso, hanno partecipato il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, e la consigliera Sandra Bianchini

Comunicato stampa n. 1072
Stampa/Salva​
Condividi

di Ufficio Stampa CRT

Firenze - "Un diamante tra le stelle" di Martina Marotta è stato presentato nella sala Fanfani a palazzo del Pegaso. Il volume, uscito per i tipi di Attucci Editore, contiene una raccolta di poesie e di brani in prosa dedicati a sua madre Antonella, recentemente scomparsa. Sono versi che evidenziano il dolore provato, e l'impotenza che ci coglie davanti a malattie che possono diventare velocemente letali se non diagnosticate e curate velocemente. Per questa nuova pubblicazione, Marotta ha deciso di cedere i diritti d'autore a lei spettanti, per contribuire allo studio e alle cure delle malattie rare polmonari. Per il libro è arrivato il patrocinio internazionale della International Universum Academy Switzerland.

"Sono felice di ospitare in Consiglio regionale la presentazione di questo bel libro di poesia che racconta una storia famigliare importante - ha detto il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo. - L'autrice racconta le emozioni e le sensazioni che ha vissuto in un momento difficile della sua vita, quando due anni fa ha perso sua madre". "In questo libro - ha aggiunto Mazzeo - c'è anche il racconto della sua terra di origine, la Basilicata, che è anche la mia terra di origine, e quindi sono felice che lo abbia voluto presentare qui. C'è un ponte che unisce la Basilicata e la Toscana fatto di arte, di storia e di cultura e fatto anche di poesia".

Per la consigliera Sandra Bianchini, "questa presentazione è importante per la bellezza del libro, ma soprattutto perché ci dà l'occasione di parlare di alcuni temi che sono importanti: in primo luogo delle malattie rare, per le quali sono difficile la diagnosi e la terapia; e poi ci dà l'occasione di parlare di poesia, argomento di cui non parliamo molto ma che ci dà la possibilità di esplorare la realtà e sentimenti ed emozioni alti".

Come ha ricordato l'autrice, Martina Marotta, il libro è uscito lo un anno fa, nel primo anniversario della morte di sua madre, e "raccoglie poesie e fotografie che raccontano la sua malattia, una malattia polmonare rara che l'ha portata via in soli quattro mesi. È un'opera che è una storia del dolore legata a questa perdita". Marotta ha aggiunto che le presentazioni del suo libro, dei quali ha ceduto i diritti d'autore per finanziare la ricerca nel campo delle malattie polmonari rare, "sono anche l'occasione per organizzare piccoli convegni per veicolare le informazioni utili a persone che dovessero trovarsi a fronteggiare una problematica di questa natura".

All'incontro, che è stato moderato da Alessia Benelli, hanno partecipato Leonardo Cesaretti, presidente dell'associazione nazionale alfieri della Repubblica Italiana, Fabrizio Andreotti, presidente dell'associazione un 'Soffio di Speranza', Luca Luzi, responsabile UOSA trapianto di polmone, AOU di Siena, Elena Bargagli, coordinatrice unità malattie dell'apparato respiratorio, AOU di Siena, Miriana D'Alessandro, del laboratorio malattie rare polmonari e trapianto polmonare dell'Università di Siena, Laura Bergantini del laboratorio malattie rare polmonari e trapianto polmonare dell'Università di Siena, Matteo Di Stefano, referente regionale alla donazione sangue, organi e tessuti della Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale Toscana.

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell'Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana