Consiglio Regionale delle Marche

11/05/2024 | News release | Distributed by Public on 11/05/2024 10:57

PROGRAMMA SVILUPPO RURALE, RIMODULATI 44 MILIONI DI EURO

Aggiornato il Programma di sviluppo rurale, ulteriori risorse per agricoltura biologica, allevamenti sostenibili e montagna. Approvato il contributo di finanza pubblica. In apertura un minuto di silenzio per le vittime di Valencia e ampio dibattito sull'alluvione del 2022.

AGGIORNAMENTO PSR
Via libera all'unanimità alla proposta di atto amministrativo presentata dalla Giunta regionale che aggiorna il Programma di sviluppo rurale 2014-2022, strumento di programmazione comunitaria basato sulle risorse del Feasr (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale), dedicato a sostenere il settore agricolo e forestale. Nello specifico il provvedimento, di cui relatori sono i consiglieri Marco Marinangeli (Gruppo Misto) e Antonio Mastrovincenzo (Pd), ricolloca risorse finanziarie sulle misure del programma che hanno riscontrato maggiore interesse tra le aziende agricole. In un contesto di fase avanzata del Psr, con scadenza al 31 dicembre 2025, vengono in questo modo riprogrammate delle risorse residue per evitare spese in transizione a carico della prossima programmazione. Nel complesso gli spostamenti ammontano a 44 milioni di euro, le principali misure finanziate sono agricoltura biologica, gestione sostenibile dei pascoli, indennità zona montana e benessere animali.

CONTRIBUTO FINANZA PUBBLICA 2024
Via libera a maggioranza alla pdl della Giunta regionale per l'iscrizione nell'anno 2024 del fondo per il contributo alla finanza pubblica, di cui relatrici sono le consigliere Jessica Marcozzi (FI) e Marta Ruggeri (M5s), in attuazione alla Legge di bilancio dello Stato. Per la Regione Marche il contributo dovuto è pari ad euro 10.621.223,69 e sarà iscritto in un fondo nella parte corrente del primo esercizio del bilancio di previsione 2024-2026, concorrendo al ripiano del disavanzo di amministrazione. Su tale fondo non sarà possibile disporre impegni.

ALLUVIONE 2022, CONFRONTO IN AULA
Le comunicazioni della Giunta regionale, con gli interventi del Presidente Francesco Acquaroli e dell'assessore Stefano Aguzzi, hanno preceduto il lungo confronto in Aula sull'alluvione del 15 e 16 settembre del 2022. Nel corso del dibattito, dedicato alla progettazione degli interventi, agli stanziamenti, indennizzi, bonifiche e prevenzione del rischio idraulico, sono state esaminate mozioni e interrogazioni a iniziativa dei consiglieri del Pd. Al termine della discussione, alla quale hanno assistito tra il pubblico alcuni rappresentanti dei Comitati di Senigallia e Cagli, è stata respinta una proposta di risoluzione del gruppo Pd.

UN MINUTO DI SILENZIO PER VALENCIA
In apertura di seduta il Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, ha invitato l'Aula ad osservare un minuto di silenzio per esprimere vicinanza alla popolazione e alla comunità di Valencia per i tragici fatti causati dagli eventi alluvionali.
L.V.
Martedì 5 Novembre 2024