EFFAT - European Federation of Food, Agriculture and Tourism Trade Unions

09/17/2024 | Press release | Distributed by Public on 09/17/2024 16:40

I lavoratori si mobilitano a Strasburgo, esortando l'UE a porre fine allo sfruttamento nelle catene di subappalto

I lavoratori si mobilitano a Strasburgo, esortando l'UE a porre fine allo sfruttamento nelle catene di subappalto

Strasburgo, 17 settembre: Oltre 700 lavoratori si sono riuniti oggi davanti al Parlamento europeo, a Strasburgo, in Francia, per chiedere alle istituzioni dell'UE di intervenire con urgenza per porre fine allo sfruttamento nelle catene di subappalto e nell'intermediazione della manodopera.

L'azione europea organizzata da EFBWW (Federazione europea dei lavoratori dell'edilizia e del legno), EFFAT (Federazione europea dei sindacati dell'alimentazione, dell'agricoltura e del turismo) ed ETF (Federazione europea dei lavoratori dei trasporti) mira a chiedere un'iniziativa vincolante a livello UE per limitare i subappalti e regolamentare l'intermediazione di manodopera, compreso il divieto di distacco delle agenzie, e per rafforzare la frequenza e l'efficacia delle ispezioni del lavoro.

Dopo la manifestazione, si è tenuta un'audizione all'interno del Parlamento europeo. L'evento si è concentrato sulle testimonianze dei lavoratori colpiti da pratiche di subappalto sfruttatrici e intermediari senza scrupoli e ha visto la partecipazione di parlamentari europei di S&D, Sinistra, PPE, RE e Verdi/ALE.

Segretario generale della FETBB, Tom Deleu: "Nel giorno in cui la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, svela i portafogli dei nuovi commissari, i lavoratori di tutta Europa si sono riuniti per mettere i diritti dei lavoratori in cima all'agenda europea. L'UE non può ignorare ciò che sta accadendo con i cittadini distaccati, migranti e di paesi terzi. Nell'edilizia, assistiamo a livelli elevati di sfruttamento, frode e altri abusi del lavoro, soprattutto in un contesto transfrontaliero. Il subappalto è sempre un fattore di rischio importante. Dobbiamo spezzare la catena dello sfruttamento. La nuova Commissione europea e il nuovo Parlamento europeo devono agire con urgenza, limitare il subappalto e vietare gli intermediari nel distacco".

Segretario generale dell'ETF, Livia Spera: "Il subappalto assume forme diverse nel settore dei trasporti, con modelli simili osservati in tutta Europa. Oggi, i lavoratori subappaltati sono spesso cittadini di seconda classe con condizioni di lavoro e diritti inferiori. Stiamo chiedendo alle norme dell'UE di regolamentare il subappalto per ristabilire l'equità."

Il segretario generale dell'EFFAT, Kristjan Bragason: "Le pratiche abusive di subappalto e l'intermediazione di manodopera non regolamentata sono due questioni strutturali di un modello di business sfruttatore che sta sempre più dominando molti settori dell'economia. I lavoratori migranti e mobili sono le principali vittime. Oggi un messaggio forte va alle istituzioni dell'UE. È tempo di un'azione urgente dell'UE per garantire una reale parità di trattamento sul posto di lavoro."

Informazioni sulle federazioni sindacali europee:

FETBB | La Federazione Europea dei Lavoratori dell'Edilizia e del Legno (EFBWW) è la Federazione europea dell'industria dei lavoratori per il settore edile, la lavorazione del legno, la silvicoltura e le industrie e i mestieri affini. La FETBB conta 80 sindacati affiliati in 36 paesi e rappresenta un totale di 1.5 milioni di iscritti. La FETBB è un'organizzazione membro della Confederazione europea dei sindacati (CES).

EFFAT | EFFAT è la Federazione europea dei sindacati dell'alimentazione, dell'agricoltura e del turismo, che rappresenta anche i lavoratori domestici. In quanto Federazione sindacale europea che rappresenta 116 sindacati nazionali di 37 paesi europei, EFFAT ha 2.6 milioni di membri e difende gli interessi di oltre 25 milioni di lavoratori nei confronti delle istituzioni europee, delle associazioni dei datori di lavoro europei e delle aziende transnazionali. EFFAT è membro della CES e dell'organizzazione regionale europea dell'IUF.

ETF | La Federazione europea dei lavoratori dei trasporti (ETF) è un'organizzazione sindacale paneuropea che comprende i sindacati dei trasporti dell'Unione Europea, dello Spazio economico europeo e dei paesi dell'Europa centrale e orientale. L'ETF è stata creata nel 1999, ma le nostre radici affondano nelle organizzazioni sindacali paneuropee dei trasporti che risalgono a oltre 60 anni fa. Oggi l'ETF rappresenta più di 5 milioni di lavoratori dei trasporti provenienti da più di 200 sindacati dei trasporti e 38 paesi europei. Questi lavoratori si trovano in tutti i settori del settore dei trasporti, su terra, mare e aria. L'ETF è un partner sociale riconosciuto a livello UE in 7 comitati settoriali di dialogo sociale, comprese le vie navigabili interne. Siamo anche orgogliosi membri della CES e della famiglia ITF.

Contatti per i media:
FETBB: Paula Cravina de Sousa | +32 473 13 43 49 | [email protected]
EFFAT: Maddalena Colombi | +32 488 337 409| [email protected]
ETF Rodrigo Rivera | +32 491 37 26 41 | [email protected]

Mi Piace

ComeCaricamento in corso ...

Leggi Anche