11/22/2024 | Press release | Archived content
Dal 24 novembre al primo dicembre la 'Capitale al quadrato' del progetto '50x50' dedicato alle eccellenze della provincia è Mercatino Conca. Nel programma dal titolo 'Terra di musica e arte eterna', concerti, mostre e teatro alla scoperta del territorio.
Dal 24 novembre al primo dicembre è il Comune di Mercatino Conca il nuovo protagonista di '50x50: Capitali al quadrato', il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo tutto il 2024. Nel programma dal titolo 'Mercatino Conca: terra di musica e arte eterna', diverse proposte tra concerti, mostre, teatro e presentazioni editoriali con il forte coinvolgimento delle scuole.
Alla conferenza stampa erano presenti Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Pesaro, Omar Lavanna sindaco di Mercatino Conca.
Così Daniele Vimini: ci stiamo concentrando sul Montefeltro per questa parte finale della provincia che trova visibilità nel programma di 50x50. Con Mercatino Conca si vede un connubio importante tra la musica di tutti i secoli e le altre forme d'arte come la scultura e la fotografia. La settimana è un nuovo modo per condividere arte, natura, tecnica e sostenibilità che raccontano la bellezza del territorio, coinvolgendo anche le scuole e le realtà più attive del territorio in un mix davvero efficace di proposte.
Ha continuato Omar Lavanna: il titolo del programma nasce principalmente dal fatto che il nostro piccolo comune porta da sempre i nomi dei grandi musicisti classici nelle vie del paese; quindi non solo piazza Rossini dove c'è il Comune ma anche i piccoli luoghi dove troviamo Vivaldi, Mascagni e Donizetti per esempio. E questa vocazione alla musica ci sembrava il modo migliore per proporre il nostro territorio in occasione di Pesaro 2024. Ci sono una serie di iniziative che coinvolgono gli attori principali del territorio, oltre alle scuole protagoniste.
'Mercatino Conca: terra di musica e arte eterna' 24 novembre - 1 dicembre 2024
DOMENICA 24 NOVEMBRE
18.00, Teatro Comunale - "I cameristi del Montefeltro in concerto". Concerto di musica classica volto a valorizzare le risorse culturali dell'entroterra della provincia.
GIOVEDI 28 NOVEMBRE
21.00, Teatro Comunale - Commedia Teatrale "L'America". Opera dialettale in tre atti.
VENERDI 29 NOVEMBRE
<10.00, Vie del paese fino a piazza Rossini - Concerto musicale "Mercatino all'opera". Le classi della primaria e secondaria dell'Istituto Comprensivo di Mercatino Conca eseguono i brani dei compositori Rossini, Verdi e Puccini.
<18.30, Cimo's Bar - Cosa c'è DOP. Informati con gusto. Alla scoperta del nostro capitale gastronomico. Conduce il sommelier Otello Renzi. Info 331 1651288
<20.00, Da piazza Rossini fino a via Roma - Concerto musicale "Le dolci note della tradizione". Brani di musica classica e testi della tradizione popolare a cura della banda musicale di Monte Grimano.
SABATO 30 NOVEMBRE
< 10.00, Teatro Comunale - Presentazione del libro di Carlo Magnani dedicato alla valle del Conca
L'anima dei Borghi
<10.30, Teatro Comunale - Concorso d'arte "La bellezza del Montefeltro". Concorso artistico con focus sugli scorci del territorio, con la partecipazione dei ragazzi dell'Istituto di Mercatino Conca.
<15.00, Via Mazzini - "Battisti e Mogol: uniti, indivisibili, Musica e Gioco come occasione d'incontro". Giochi della tradizione tra squadre.
<18.00, Piazza Puccini - Concerto musicale "Battisti e Mogol: uniti, indivisibili, Musica e Gioco come occasione d'incontro".
<18.30, Bar Roma - Cosa c'è DOP. Informati con gusto. Alla scoperta del nostro capitale gastronomico. Conduce il sommelier Otello Renzi. Info 331 8721977
DOMENICA 1 DICEMBRE
<15.30, Teatro Comunale - Concerto musicale "Quando cantare insieme diventa un'arte". Il coro città di Morciano riprodurrà i maggiori successi degli artisti classici.
<21.00, Teatro Comunale - Commedia "La finta malata". Gli attori della compagnia della comunità di recupero Gruppo Atena mettono in scena i primi due atti della pièce teatrale di Carlo Goldoni.
Domenica 24 novembre - domenica 1 dicembre
Sala Comunale 10.00-19.00
< Mostra "L'uomo e il fiume". L'artista Maria Pia Campagna espone le sue opere che ritraggono scorci del fiume Conca.
< Mostra di Rodolfo Salvi. In esposizione quadri che ritraggono paesaggi e natura realizzati attraverso la tecnica dell'art painting, che predilige pigmenti naturali e materici.
50X50 Capitali al quadrato
Nato nel segno di un metodo fortemente partecipato, il macro-progetto vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, 'Capitale' per una settimana lungo il 2024. Il ricco programma di 12 mesi tiene insieme oltre 350 soggetti grazie ad un inedito lavoro corale tra le amministrazioni sancito da un protocollo, coinvolge centinaia di artisti e creativi e rappresenta un invito al viaggio tra natura e cultura, alla scoperta di una terra policentrica e polifonica, tra mare e colline. 50x50 nasce da un'intelligenza collettiva che lavora anche sulle piccole comunità e intende il territorio non solo entro la cinta urbana ma come rete preziosa di relazioni e legami su un'area vasta e da ampliare: perché la Capitale della cultura è un'occasione per accrescere il capitale culturale di tutti i cittadini. Ponendo il focus sulle singole eccellenze, prende così forma il grande quadro di una provincia che vuole presentarsi al meglio all'Italia e al mondo con l'ambizione di essere un vero e proprio laboratorio di idee per le altre città che si candidano a Capitale italiana della cultura. Special Partner di progetto: Banca di Pesaro - Credito Cooperativo.
Cosa c'è DOP. Informati con gusto
E' il circuito di locali che promuovono la cultura e l'enogastronomia del territorio. Oltre ad offrire la selezione dei migliori prodotti della provincia di Pesaro e Urbino, i vari esercizi commerciali contribuiscono a diffondere le iniziative del programma di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024, diventando così veri e propri punti informativi.
Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura è possibile grazie a:
Partner istituzionali: Comune di Pesaro, UNESCO, Ministero della cultura, Regione Marche.
Con il sostegno di: Camera di Commercio delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, CTE Square - Casa delle Tecnologie Emergenti.
Main partner: Scavolini, Intesa Sanpaolo, Gruppo Hera.
Gold partner: TeamSystem, Enel, Amplia, Freetox.
Partner: Lindbergh Hotels & Resorts, Fox Petroli, Renco, Alpitour World, Fileni, Si con te, Lancia Impresa Edile, Poste Italiane, Cassa Depositi e Prestiti.
Sostenitori: Benelli Moto, Ratti, Coop Alleanza 3.0, Felici Costruzioni e Restauri, Dago Elettronica.
Food partner: Food Brand Marche.
'50x50 Capitali al quadrato' Special Partner '': Banca di Pesaro - Credito Cooperativo.
Technical partner: Maggioli Cultura e Turismo, Fondazione Wanda di Ferdinando, APA Hotels, ASPES spa.
Con il contributo di: Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino, Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord, Confindustria Pesaro Urbino, CNA, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.
Official airport: Ancona International Airport
Job partner: Adecco
Media partner: Ansa, QN - Quotidiano Nazionale - Il Resto del Carlino, RAI, Interni.
Official Radio: Rai Radio2.
Si ringrazia: Sound D-Light.