Pirelli & C. S.p.A.

07/21/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/21/2024 11:00

All’Hungaroring doppietta McLaren e duecentesimo podio per Hamilton

FORMULA 2

Una gara spettacolare anche oggi, con una bella vittoria di Andrea Kimi Antonelli (PREMA Racing), che ha conquistato di forza il successo sfruttando al meglio l'opportunità concessagli dalla seconda neutralizzazione della corsa. Peraltro, nella prima parte di corsa, era stata proprio una safety-car ad avvantaggiare chi, come Victor Martins (ART Grand Prix), secondo sotto la bandiera a scacchi, aveva scelto di partire con la Soft mentre Antonelli aveva iniziato con la Hard e poi ha usato nella maniera migliore il maggior grip offerto dalla mescola più morbida con una vettura più leggera quindi si può dire che non sia stato il caso a decidere il risultato finale. Sul terzo gradino del podio è salito Richard Verschoor (Trident), che si è così parzialmente consolato della squalifica subita ieri dopo la Sprint conclusa al primo posto.

Sulla griglia di partenza il partito della Soft e quello della Hard erano perfettamente alla pari, con undici voti ciascuno. Per Antonelli si tratta del secondo successo in Formula 2 dopo quello nella Sprint di Silverstone, che gli permette di risalire al sesto posto nella classifica Piloti con 86 punti. In vetta rimane il francese Isack Hadjar (Campos Racing, oggi a secco) con 140 punti, 18 in più dell'estone Paul Aron (Hitech Pulse-Eight) che dalla Feature Race si porta a casa solamente i due punti della pole position.

FORMULA 3

Sembrava il fine settimana perfetto per la ART Grand Prix che questa mattina si era assicurata una nuova doppietta nella Feature Race dopo quella di ieri nella Sprint, con un ordine invertito: il bulgaro Nikola Tsolov aveva passato il traguardo per primo, davanti al compagno di squadra Laurens Van Hoopen. L'olandese è stato però successivamente squalificato per un'infrazione tecnica, promuovendo così al secondo posto il messicano Noel Leon (Van Amersfoort Racing) e al terzo Leonardo Fornaroli (Trident). Dal punto di vista del comportamento dei pneumatici, la gara odierna ha ricalcato quanto visto ieri, con la Hard che ha mostrato un basso livello di degrado consentendo ai piloti di spingere a loro piacimento. Anche il surriscaldamento è stato limitato, permettendo ai piloti di rimanere vicini fra loro e creando così più opportunità di sorpasso.

Il brutto fine settimana dei tre leader del campionato - soltanto Luke Browning ha raccolto qualche punto (tre) mentre Gabriele Minì e Arvid Lindblad sono rimasti a secco - ha reso ancora più incerta la lotta per il titolo quando mancando soltanto due fine settimana - il prossimo a Spa e poi a Monza - al termine della stagione. Minì è sempre primo con 119 punti, Browning secondo con 115, Lindblad terzo con 113 mentre Fornaroli è quarto con 112.