DDPS - Federal Department of Defence, Civil Protection and Sports of the Swiss Confederation

08/28/2024 | Press release | Distributed by Public on 08/28/2024 05:38

Nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori dell’esercito

Il Consiglio federale

Berna, 28.08.2024 - Nella sua seduta del 28 agosto 2024 il Consiglio federale ha deciso le seguenti nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori.

Il brigadiere Raynald Droz, attualmente comandante della polizia militare, dal 1° gennaio 2025 sarà il nuovo comandante della divisione territoriale 1, con contemporanea promozione al grado di divisionario.

Il 58enne Raynald Droz ha conseguito la maturità italiana all'Istituto Tecnico Nautico di Camogli (Italia) e nel 1991 la maturità in Svizzera. In seguito è entrato nel corpo degli istruttori come ufficiale di professione e da allora ha assunto diverse funzioni in seno all'esercito. Nel 2003 ha inoltre assolto con successo uno studio presso la Cranfield University a Shrivenham (GB), ottenendo il Master of Defense Administration. Dal 1° dicembre 2012 il brigadiere Droz ha assunto la funzione di capo Operazioni nell'allora Stato maggiore di condotta dell'esercito. È stato nominato dal Consiglio federale capo di stato maggiore del capo dell'esercito con effetto dal 1° gennaio 2018, con contemporanea promozione al grado di brigadiere. Il 1° febbraio 2019 è stato nominato capo di stato maggiore del Comando Operazioni e dal 1° gennaio 2022 il brigadiere Droz ricopre la funzione di comandante della polizia militare.

Il brigadiere Christian Sieber, attualmente sostituto comandante della divisione territoriale 1 / comandante della Patrouille des Glaciers, dal 1° gennaio 2025 sarà il nuovo comandante della polizia militare.

Nel 2003 il 51enne Christian Sieber ha conseguito il diploma in scienze forensi (criminologia) presso l'Institut de Police Scientifique et de Criminologie dell'Università di Losanna. Da allora ha assunto diverse funzioni presso le polizie cantonali di Lucerna e Berna. Dal 2011 il brigadiere Sieber è capo della polizia regionale Mittelland Emmental Oberaargau (MEOA) della polizia cantonale di Berna. In qualità di ufficiale di milizia il brigadiere Sieber è stato, tra l'altro, comandante del distaccamento di protezione del Consiglio federale e comandante del distaccamento di protezione della polizia militare. Il 1° gennaio 2023 il Consiglio federale lo ha nominato alto ufficiale superiore a titolo accessorio nella funzione di sostituto comandante della divisione territoriale 1 / comandante della Patrouille des Glaciers, con contemporanea promozione al grado di brigadiere.

Il divisionario Peter Wanner, attualmente rappresentante militare presso la NATO / l'UE a Bruxelles, dal 1° ottobre 2024 sarà addetto alla difesa presso l'ambasciata svizzera a Parigi con accreditamenti in Francia, Belgio e Lussemburgo. Tale nomina avviene con riserva del consenso da parte dei rispettivi Stati accreditatari nonché con il conferimento del grado di divisionario per la durata dell'impiego.

Nel 1981, il 63enne Peter Wanner ha concluso la formazione di docente di scuola elementare presso l'istituto magistrale statale di Hofwil. Dopo alcuni anni di esperienza professionale come insegnante, nel 1985 è entrato nel corpo degli istruttori delle truppe di sostegno e da allora ha rivestito diverse funzioni nell'esercito. Nel 1999 ha assolto il Senior Course presso il NATO Defense College a Roma. Il divisionario Wanner è stato nominato dal Consiglio federale capo di stato maggiore del capo dell'esercito con effetto dal 1° gennaio 2008, con contemporanea promozione al grado di brigadiere. Durante questo periodo, nel 2009 ha conseguito l'Executive MBA in Public Management presso il Dipartimento di economia e amministrazione della Scuola universitaria professionale di Berna. Dal 1° gennaio 2011 il divisionario Wanner ha rilevato la funzione di addetto alla difesa a Roma. Il 1° agosto 2013 è stato nominato capo del settore Relazioni internazionali Difesa, prima che il 1° ottobre 2016 venisse nominato addetto alla difesa a Washington. Dal 1° luglio 2020 il divisionario Wanner è rappresentante militare presso la NATO / l'UE a Bruxelles.

Il rapporto di lavoro con il divisionario Guy Vallat, finora addetto alla difesa a Parigi, viene sciolto di comune accordo e nel rispetto del termine di preavviso ordinario con effetto dal 28 febbraio 2025. Fino a questa data il divisionario Vallat è esonerato dalla sua funzione.

Il divisionario Vallat è entrato nel corpo degli istruttori della fanteria nel 1991 e ha rivestito diverse funzioni nel DDPS. Tra l'altro è stato comandante della Formazione d'addestramento della logistica e da ultimo ha ricoperto la funzione di addetto alla difesa a Parigi. Il Consiglio federale ringrazia il divisionario Guy Vallat per il suo impegno al servizio della sicurezza della Svizzera e gli augura ogni bene per il futuro.

Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Sost capo Comunicazione / portavoce DDPS
+41 58 484 26 17


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch