Results

S&D - Group of the Progressive Alliance of Socialists & Democrats

11/13/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/14/2024 04:51

Alluvioni in Spagna, un appello dei S&D al PPE: basta con il gioco dello scaricabarile, lavoriamo per trovare soluzioni per le persone

Oggi, in un dibattito avviato dal Gruppo S&D al Parlamento europeo, chiediamo un'azione urgente in risposta alle devastanti inondazioni improvvise in Spagna (la tempesta DANA), che hanno causato oltre 215 morti e intere città distrutte. Invece di mostrare solidarietà, il partito conservatore europeo PPE (partito popolare europeo) e il suo membro Partido Popular diffondono disinformazione e attaccano la scienza del clima, negando il loro ruolo nell'aver indebolito i servizi di emergenza e nell'aver ignorato gli allerta critici.

Il nostro messaggio è chiaro: invece di questo scarico di responsabilità, dovrebbero trovare il modo di sostenere le persone e proteggerle da futuri e devastanti disastri dovuti al cambiamento climatico. A tutte le vittime della tempesta DANA va il nostro sostegno e il nostro impegno a mobilitare la Riserva per gli aiuti di emergenza, il Fondo di solidarietà e il Meccanismo di protezione civile. Nel lungo termine, esortiamo l'UE ad aumentare gli investimenti nella prevenzione climatica e a dare priorità alla riduzione delle emissioni, poiché l'inazione costa molto di più delle misure proattive. Con l'intensificarsi degli impatti climatici, la creazione di una legge europea sull'adattamento al clima è essenziale per proteggere i cittadini, sostenere gli agricoltori, salvaguardare l'ambiente e rafforzare le infrastrutture critiche.

Iratxe García Pérez, presidente del gruppo S&D, ha dichiarato:

"A seguito della peggiore catastrofe naturale della storia recente dell'Europa, abbiamo assistito alla solidarietà di migliaia di volontari e all'impegno del governo spagnolo, che ha lanciato la più grande mobilitazione delle Forze Armate e delle Forze di Sicurezza dello Stato e dei Corpi in tempo di pace. Hanno inoltre approvato il più grande programma di aiuti lanciato in Spagna dopo una catastrofe naturale; aiuti destinati a coprire le necessità di base di 400.000 lavoratori, 30.000 aziende e 100.000 abitazioni."

"E, di fronte a uno scenario di morte, sofferenza e distruzione, il Partido Popular e i suoi partner di estrema destra non hanno fatto altro che disinformare i cittadini, alimentare l'odio e mancare di rispetto alle amministrazioni pubbliche. La dignità che dobbiamo alle vittime richiede trasparenza e assenza di menzogne. La realtà è che il 29 ottobre il presidente della regione di Valencia, Carlos Mazón, ha ignorato l'allerta rossa per la tempesta DANA che l'Agenzia meteorologica statale aveva emesso alle 7:36 del mattino. Ha aspettato più di 12 ore per inviare un messaggio di allarme. Ma a quel punto molte persone erano già intrappolate o morte."

E ieri, in quest'aula, il PPE ha utilizzato l'audizione della vicepresidente designata dell'esecutivo, Teresa Ribera, per mentire ancora una volta con l'unico vile obiettivo di nascondere i propri errori. La realtà è che Teresa Ribera rappresenta tutto ciò che essi rifiutano di fronte a un disastro naturale: il rispetto per la scienza, l'impegno nella lotta contro il cambiamento climatico e la difesa delle risorse pubbliche.

"È urgente avanzare nella decarbonizzazione e adottare la legge europea sull'adattamento al clima e preparare le infrastrutture a fenomeni meteorologici sempre più distruttivi." I cambiamenti climatici uccidono. E di fronte ai disastri naturali c'è solo una soluzione: la prevenzione."

Mohammed Chahim, vicepresidente S&D per il Green Deal, ha dichiarato:

"La devastazione di Valencia ci ricorda i rischi crescenti che tutti noi affrontiamo a causa dei cambiamenti climatici. Una rapida decarbonizzazione è l'unico piano di emergenza duraturo per evitare future catastrofi di questa portata. Inoltre, dobbiamo adattarci perché il cambiamento climatico ci sta già colpendo duramente qui e ora."

"Siamo vulnerabili anche in un altro modo. Il modo in cui alcuni promuovono smaniosamente teorie cospirative, a poche ore e giorni dal disastro, è irresponsabile e mina gli sforzi per aiutare e prevenire veramente. Tentare cinicamente di ottenere vittorie politiche rapide e a buon mercato su una simile tragedia la dice lunga sul vostro carattere. Dare alle persone false impressioni, false speranze, serve solo ad allontanarsi dalla risposta giusta, l'unica risposta duratura, che è quella di fermare il nostro contributo al riscaldamento globale."