COOP Alleanza 3.0 Società Cooperativa

10/14/2024 | News release | Distributed by Public on 10/14/2024 04:49

Ritorna la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

L'ultimo rapporto Istat rivela che nel 2023 poco meno di un quarto della popolazione italiana (22,8%) era a rischio di povertà o esclusione sociale, una percentuale leggermente inferiore al 2022 (24,4%). Un dato più alto persino della media europea, dove nell'ultimo anno 94,6 milioni di persone vivevano in famiglie con grandi difficoltà economiche. Dati preoccupanti e che ci esortano a tenere sempre viva l'attenzione nei confronti di chi fatica a procurarsi per la vita quotidiana l'essenziale: cibo per sé stessi e per le proprie famiglie.

È partendo da queste considerazioni che dal 1989 il Banco Alimentare ogni giorno recupera cibo e lo dona alle realtà territoriali che aiutano persone e famiglie in difficoltà nel nostro Paese. Ma non solo: accanto all'attività quotidiana, ogni anno a novembre, organizza e coordina la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, attraverso il coinvolgimento delle Organizzazioni Banco Alimentare regionali. L'iniziativa prevede la presenza di volontari presso i punti vendita aderenti della Grande Distribuzione Organizzata che invitano centinaia di migliaia di persone che vanno a fare acquisti a donare una parte della propria spesa per le persone in difficoltà.

L'obiettivo di questo evento è sensibilizzare la società civile sul problema della povertà , richiamando al concettiodi condivisione, e raccogliere alimenti attraverso le donazioni delle persone che vi partecipano secondo il principio educativo "Condividere i bisogni per condividere il senso della vita".

Nel 2023 4.7 milioni di italiani hanno partecipato alla Colletta donando 7.3 tonnellate di alimenti, grazie al supporto di oltre 140.000 volontari del Banco Alimentare. Quest'anno la Giornata Nazionale della Colletta alimentare sarà il 16 novembre e, come tutti gli anni, aderiremo anche noi di Coop Alleanza 3.0: in oltre 200 dei nostri punti vendita saranno presenti i volontari del Banco Alimentare, individuabili dalle pettorine che ne riportano il logo, per distribuire materiale informativo e raccogliere gli alimenti che vorremo donare al termine della nostra spesa.

Legumi e verdure in scatola, polpa o passata di pomodoro, olio, pasta e riso, carne e tonno in scatola, alimenti confezionati e per l'infanzia: con un semplice gesto come fare la spesa, si può davvero fare la differenza.

Ti aspettiamo nei nostri negozi per un piccolo contributo, che però vale tanto!