Interregional Directorate Fire Department Veneto and Trentino Alto Adige

05/31/2024 | News release | Distributed by Public on 05/31/2024 04:53

Concluso il secondo corso USAR Medium per i Vigili del Fuoco del Veneto e del Trentino Alto Adige

pubblicato il 31 maggio 2024

Concluso, giovedì 30 maggio, il secondo dei tre corsi USAR (Urban Search and Rescue) Medium, pianificati dalla Direzione Interregionale del Veneto e Trentino Alto Adige in accordo con il Suem 118.
Attività formativa teorica e pratica per inserire il personale sanitario nei team "Urban And Search And Rescue" che si occupano di ricerca e soccorso delle persone disperse sotto le macerie. Il personale abilitato potrà operare nelle squadre USAR anche in ambito extra regionale ed internazionale.
Sono stati 24, tra medici ed infermieri provenienti da tutte le province del Veneto, a partecipare al corso. Dopo la fase teorica svolta presso il comando provinciale di Venezia Mestre, la parte pratica si è svolta nel campo macerie del comando provinciale di Belluno. Provate dal personale medico e infermieristico le manovre di calata e recupero su corda di un ferito e l'utilizzo degli autoprotettori in ambiente confinato. Le lezioni si sono svolte con l'ausilio di medici veterinari per il primo soccorso agli animali coinvolti nei crolli.
Il comandante dei Vigili del fuoco di Belluno, ing. Matteo Carretto, si è complimentato con tutti i partecipanti per l'impegno profuso e ha consegnato ai discenti l'attestato di superamento del corso.
Il terzo corso che completerà la formazione del personale sanitario si svolgerà a ottobre e sarà ospitato per le prove pratiche sempre dal comando dei Vigili del fuoco di Belluno.