11/22/2024 | News release | Distributed by Public on 11/22/2024 07:37
Parma, 22 novembre 2024 - Educazione al patrimonio culturale. Trovare connessioni, allargare gli sguardi e costruire comunità è il titolo della giornata di studi in programma per lunedì 25 novembre, dalle 9.30, nell'Aula B del Plesso di Borgo Carissimi dell'Università di Parma. L'appuntamento è organizzato dall'Unità di Educazione del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali e dal Sistema Museale di Ateneo ed è a cura di Mariangela Scarpini e di Lorenza Morisi.
L'approfondimento è rivolto a coordinatori, coordinatrici, educatori, educatrici, operatori e operatrici museali, studenti, studentesse e professioniste/i e sarà tenuto da docenti dell'Università di Parma: oltre a Mariangela Scarpini, Maja Antoniettie Andrea Pintus.
A partire da una riflessione intorno al patrimonio culturale come promotore privilegiato nella costruzione di connessioni e di comunità educanti, si indagheranno le direzioni di inclusione e accessibilità fino ad arrivare a un affondo sulla progettazione educativa specifica in contesti museali.