15/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 15/11/2024 08:07
Valori combinati per Opel Grandland Electric secondo WLTP 2 : consumo energetico 16,9-18,5 kWh/100 km, emissioni di CO2 0 g/km; Etichetta CO2: A.
Valori combinati per Opel Frontera Electric secondo WLTP2: consumo di energia 18,2-18,5 kWh/100 km, emissioni di CO2 0 g/km; Etichetta CO2: A.
Valori combinati per Opel Mokka Electric secondo WLTP2: consumo di energia 15,5-15,6 kWh/100 km, emissioni di CO2 0 g/km; Etichetta CO2: A.
Valori combinati per Opel Corsa Electric da 100 kW (136 CV) secondo WLTP2: consumo energetico 15,7-16,2 kWh/100 km, emissioni di CO2 0 g/km; Etichetta CO2: A.
Valori combinati per Opel Corsa Electric da 115 kW (156 CV) secondo WLTP2: consumo energetico 14,2-14,4 kWh/100 km, emissioni di CO2 0 g/km; Etichetta CO2: A.
Valori combinati per Opel Astra Electric secondo WLTP2: consumo energetico 15,6 kWh/100 km, emissioni di CO2 0 g/km; Etichetta CO2: A.
Valori combinati per Opel Astra Sports Tourer Electric secondo WLTP2: consumo energetico 15,8 kWh/100 km, emissioni di CO2 0 g/km; Etichetta CO2: A.
Valori combinati per Opel Combo Electric secondo WLTP2: consumo energetico 18,5-18,8 kWh/100 km, emissioni di CO2 0 g/km; Etichetta CO2: A.
Valori combinati per Opel Zafira Electric secondo WLTP2: consumo di energia 24,6-24,9 kWh/100 km, emissioni di CO2 0 g/km; Etichetta CO2: A.
Rüsselsheim. I clienti possono vedere come il nuovo Opel Grandland dia vita a idee elettrizzanti nella campagna "#GOGRAND", così come nell'emozionante video "GRAND IDEAS". Inoltre, presto potranno visitare le concessionarie, dove potranno vedere da vicino il nuovo SUV top di gamma, incluso ovviamente l'Opel Grandland Electric completamente elettrico. Opel ha anche aperto gli ordini per il nuovo Opel Frontera Electric e per il nuovo Opel Mokka, che si presenta con ancora più carattere di prima, tecnologie all'avanguardia e, naturalmente, motori elettrificati. Opel Mokka Electric completa il trio di nuovi SUV Opel e rappresenta un'altra pietra miliare nei 125 anni di storia automobilistica dell'azienda. Opel mantiene la promessa di rendere disponibile ogni modello della sua gamma in versione elettrica a batteria, già da quest'anno, ed è il primo produttore tedesco a farlo.
https://www.youtube.com/watch?v=aGvVc7icr2w
Oltre ai nuovi modelli di SUV, la gamma di veicoli elettrici a batteria si estende dalla piccola Opel Rocks Electric alle bestseller Opel Corsa Electric, Astra Electric e Astra Sports Tourer Electric fino alle spaziose autovetture come l'Opel Combo Electric e la Zafira Electric. Ciò significa che Opel ha tutto nella sua gamma, dai quadricicli ai SUV eleganti e pratici, fino alle auto spaziose per viaggiare con gli amici o con la famiglia allargata.
Inoltre, i professionisti possono trovare il modello giusto per tutte le necessità in Opel. La nuova generazione di veicoli commerciali Opel, composta da Opel Combo Cargo Electric, Vivaro Electric e Movano Electric, è all'avanguardia in termini di soluzioni di trasporto sostenibili. Tutti dispongono di una gamma di sistemi di assistenza di guida all'avanguardia e ai vertici della categoria e non scendono a compromessi in termini di volume di carico. E per i clienti delle flotte che desiderano percorrere lunghe distanze a zero emissioni a livello locale e allo stesso tempo fare rifornimento in modo particolarmente rapido, Opel ha a disposizione gli innovativi veicoli a celle a combustibile a idrogeno Opel Vivaro HYDROGEN e il nuovo Opel Movano HYDROGEN.
Pieni di carattere: i nuovi Opel Grandland Electric, Frontera Electric e Mokka Electric
Il nuovo Opel Grandland Electric mette in pratica molte innovazioni visionarie del rivoluzionario concept Opel Experimental: dal logo Opel Blitz illuminato nel frontale e dal nome OPEL illuminato in modo permanente nella parte posteriore, alle caratteristiche innovative come i fari a matrice di Led Intelli-Lux HD con oltre 50.000 elementi LED e la pratica Pixel Box nell'abitacolo fino alla mobilità elettrica; che il nuovo Opel Grandland porta a un livello superiore. Il nuovo arrivato è il primo modello Opel basato sulla piattaforma STLA Medium, nativa elettrica. Ciò si traduce in più spazio e comfort per i passeggeri, ma soprattutto in un'autonomia elettrica a batteria e a zero emissioni locali, fino a circa 700 chilometri (WLTP)3. A seconda della capacità della batteria, i conducenti di Opel Grandland Electric possono percorrere 523 chilometri (con la batteria da 73 kWh, secondo WLTP4) o 582 chilometri (con la batteria da 82 kWh, secondo WLTP4) tra una ricarica e l'altra. E grazie al motore elettrico da 157 kW (213 CV) e ai 345 Newton metri di coppia immediata, il piacere di guida è garantito.
Nel frattempo, il nuovo Opel Frontera Electric brilla per un'offerta eccezionale e un rapporto qualità-prezzo esemplare. Grazie alla sua robusta interpretazione della filosofia di design Opel, si distingue dalla massa. Il nuovo arrivato, lungo 4,38 metri, offre spazio per un massimo di sette persone. La capacità di Opel Frontera di affrontare i viaggi è molto importante. Nella parte anteriore, il guidatore e il passeggero possono godere dei nuovi sedili brevettati Intelli-Seats con una rientranza al centro sul cuscino della seduta; 460 litri di bagagli possono essere riposti nel bagagliaio. Con i sedili abbattuti, la capacità aumenta fino a 1.600 litri a seconda della versione. Con la batteria da 44 kWh sono possibili fino a 305 chilometri (WLTP4) di autonomia, mentre la versione "Long Range", che arriverà successivamente, può coprire fino a circa 400 chilometri (WLTP3) tra una ricarica e l'altra.
Solo pochi giorni fa, il nuovo Opel Mokka ha festeggiato la sua anteprima mondiale al Salone dell'Auto di Zurigo. Il bestseller dei SUV è ora ancora più bello, moderno e digitale di prima, con il nuovo logo Opel Blitz, la grafica Opel Vizor nell'abitacolo e la prossima generazione di infotainment, con funzionamento "widget" e funzioni ChatGPT. La cosa più importante: il nuovo Opel Mokka Electric offre un piacere di guida potente e a zero emissioni locali con il suo motore elettrico da 115 kW (156 CV) e un'autonomia fino a 403 chilometri (secondo WLTP4). Come per tutti i modelli Opel completamente elettrici, la batteria è completamente integrata nel pianale. In questo modo non si perde spazio nell'abitacolo e Opel Mokka Electric si comporta in modo dinamico sulla strada, per un puro piacere di guida sostenibile!
Piccola bestseller in due versioni elettriche: Opel Corsa Electric
Non per niente Opel Corsa è stata l 'utilitaria più popolare in Germania negli ultimi anni. Colpisce per il suo design caratteristico, tra cui il volto del marchio Opel Vizor, lo spazio per un massimo di cinque persone e le tecnologie che rendono ogni viaggio più rilassante. Inoltre, offre un piacere di guida elettrico in due motorizzazioni: i clienti possono scegliere tra due livelli di potenza elettrici a batteria. Con il motore da 115 kW (156 CV) e la batteria da 51 kWh, è possibile percorrere fino a 405 chilometri (secondo WLTP4) tra una ricarica e l'altra. Con il motore da 100 kW (136 CV) e 50 kWh di batteria è possibile percorrere fino a 357 chilometri (WLTP4). E anche quando la Opel Corsa Electric ha bisogno di essere ricaricata, è necessaria solo una breve sosta alla colonnina. In una stazione di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW, l'80% della capacità della batteria può essere ricaricata in circa 30 minuti.
Pionieri dell'elettrico: Opel Astra Electric e Astra Sports Tourer Electric
L'ultima generazione della bestseller della classe compatta è disponibile come Opel Astra Electric a cinque porte e Astra Sports Tourer Electric station wagon. Entrambe le versioni sono dei veri e propri pesi leggeri nel loro segmento. Questo aiuta anche a garantire che i passeggeri di Opel Astra Electric e Astra Sports Tourer Electric possano percorrere rispettivamente fino a 418 chilometri e 411 chilometri (secondo WLTP4) senza fermarsi per ricaricare, e tutto questo godendo del massimo livello di comfort, opzionalmente con sedili AGR certificati per ergonomia. L'accelerazione da 0 a 100 km/h si compie in 9,2 e 9,3 secondi, rispettivamente, e possono raggiungere una velocità massima di 170 km/h.
Opel Astra Sports Tourer Electric, una delle prime station wagon completamente elettriche sul mercato, è una vera e propria tuttofare che combina uno stile sportivo con qualità di guida e di carico a zero emissioni locali: il bagagliaio di Opel Astra Sports Tourer Electric, adatto all'uso quotidiano, al lavoro e ai viaggi, offre un volume di carico di 516 litri. Quando i sedili sono abbattuti, la capacità aumenta fino a 1.553 litri. Non solo può trasportare in sicurezza numerose valigie e utensili da lavoro, ma può anche contenere oggetti più voluminosi. Qualunque sia il carico, caricare il bagagliaio di Opel Astra Sports Tourer Electric è semplice grazie alla soglia di carico a soli 60 centimetri da terra.
Per famiglie, tempo libero e servizi VIP: i nuovi Opel Combo Electric e Zafira Electric
Opel Combo Electric e Opel Zafira Electric sono perfetti anche per il tempo libero, le vacanze o come veicoli navetta. Il tutto con un comfort eccezionale e la massima sicurezza: i due modelli sono dotati di un massimo di 18 sistemi di assistenza che rendono ogni viaggio più rilassante. Questi includono equipaggiamenti come la telecamera posteriore ad alta risoluzione a 180 gradi e come i fari full LED e persino i fari a matrice di Led Intelli-Lux, disponibili per Opel Combo.
Opel Combo Electric è il veicolo ideale per la famiglia. I clienti possono scegliere tra due lunghezze di veicolo: la versione da 4,41 metri offre spazio per un massimo di 5 persone, mentre la versione da 4,76 metri (Opel Combo XL) può ospitare opzionalmente fino a sette passeggeri su tre file. Se lo si desidera, Opel Combo Electric offre ulteriore flessibilità con tre sedili singoli nella seconda fila. A seconda della configurazione dei sedili, Opel Combo XL offre fino a 4.000 litri (fino al tetto) di volume di carico. L'esclusiva possibilità di accesso al vano di carico tramite il lunotto apribile separatamente nel portellone posteriore e lo schienale del sedile del passeggero ribaltabile orizzontalmente in avanti sono particolarmente pratici durante il carico del veicolo. Gli occupanti del veicolo per il tempo libero completamente elettrico possono percorrere fino a 345 chilometri (secondo WLTP4) con una singola carica, circa 60 chilometri in più rispetto al suo predecessore. Ciò è reso possibile dall'ulteriore sviluppo della trasmissione completamente elettrica e della pompa di calore ad alta efficienza, che aiuta a preservare l'autonomia della batteria a basse temperature.
Opel Zafira Electric è disponibile con una batteria da 50 kWh o 75 kWh. Con la batteria da 75 kWh ulteriormente sviluppata, è possibile un'autonomia fino a 350 chilometri (WLTP4) tra una ricarica e l'altra. Il grande monovolume è disponibile in due lunghezze (4,98 metri e 5,33 metri) e offre spazio per un massimo di otto persone. Volendo, può essere reso particolarmente comodo nella parte posteriore con quattro posti indipendenti disposti gli uni di fronte agli altri. Le porte scorrevoli elettriche controllate da sensori su entrambi i lati del veicolo facilitano l'ingresso e l'uscita dalla 2a e 3a fila di sedili. Opel Zafira offre anche un notevole volume di carico compreso tra 1.500 litri e 4.900 litri. Un'ulteriore praticità è data dall'altezza di Opel Zafira Electric: con soli 1,90 metri riesce ad accedere a parcheggi sotterranei dove altri veicoli non possono.
Giovane, innovativa, individuale: Opel Rocks Electric
Opel Rocks Electric è il più piccolo veicolo elettrico a batteria della gamma Opel. Agile, a zero emissioni locali e, soprattutto, accessibile ai giovani di età superiore ai 151 anni, Opel Rocks Electric è il veicolo ideale per una mobilità individuale a prezzi accessibili. Il quadriciclo elettrico entry-level con spazio per due persone e tetto panoramico in vetro di serie offre un'autonomia fino a 75 chilometri percorribili fino a 45 km/h di velocità massima. Opel Rocks Electric lungo solo 2,41 metri e largo solo 1,39 metri (senza specchietti retrovisori esterni) e con un raggio di sterzata di soli 7,20 metri, può gestire facilmente curve strette o adattarsi a parcheggi di dimensioni ridotte. Il quadriciclo elettrico attira l'attenzione in modo non convenzionale, anche perché le due porte sono progettate in modo identico. La portiera del passeggero è incernierata in avanti come di consueto, mentre quella del conducente si apre controvento.
Pronti per il business: Opel Combo Electric, Vivaro Electric e Movano Electric
La gamma di veicoli commerciali leggeri elettrici (LCV) di Opel è altrettanto importante, come dimostrano i modelli Opel Combo Electric, Vivaro Electric e Movano Electric. Tutti e tre hanno una cosa in comune: portano una ventata d'aria fresca nel segmento dei veicoli commerciali leggeri con un nuovo stile, che per la prima volta ha il caratteristico volto del marchio Opel Vizor. I punti salienti includono anche abitacoli moderni, tra cui i nuovi sistemi di infotainment compatibili con Apple CarPlay e Android Auto, che possono essere utilizzati per connettere in modalità wireless gli smartphone per gestirli direttamente dall'infotainment del veicolo in modo più semplice e sicuro; inoltre, è possibile anche ricaricare gli smartphone in modalità wireless, senza bisogno di cavi. I touchscreen a colori fino a 10 pollici garantiscono la migliore visione d'insieme e un funzionamento semplice senza distrazioni. Un'ampia gamma di aiuti elettronici all'avanguardia garantisce inoltre la massima sicurezza. Opel Movano Electric ha a bordo fino a 21 sistemi di assistenza, che consentono la guida autonoma di livello 2 per la prima volta nella lunga storia di questo modello Opel.
Tutto questo è combinato con le consuete qualità dei veicoli commerciali leggeri. Opel Combo Electric, Vivaro Electric e Movano Electric continuano a offrire la piena capacità operativa delle versioni con motori convenzionali. Grazie alle tecnologie delle batterie all'avanguardia e a miglioramenti come l'aumento dell'efficienza di guida, tutti e tre i modelli hanno un' ampia autonomia elettrica a batteria: il nuovo Opel Combo Electric può percorrere fino a 354 chilometri con una ricarica, Opel Vivaro Electric fino a 350 chilometri e Opel Movano Electric con 200 kW (272 CV) di potenza, 410 Newton metri di coppia e una batteria da 110 kWh fino a 424 chilometri secondo il ciclo WLTP4.
Inoltre, i tre veicoli commerciali leggeri si distinguono per i volumi di carico, portata e capacità di traino esemplari. Il nuovo Opel Combo Cargo Electric offre fino a 4,4 m3 di volume di carico. La portata raggiunge i 780 chilogrammi e la massa rimorchiabile arriva a 750 chilogrammi, valori ai vertici della categoria. A seconda della versione, Opel Vivaro Electric arriva ad avere un volume di carico fino a 6,6 m3 e una portata di più di 1,2 tonnellate. Il modello più grande della gamma dei veicoli commerciali, l'Opel Movano Electric, vanta un volume di carico fino a 17 m3, sufficiente per cinque europallet.
Soluzioni innovative e intelligenti: Opel Vivaro HYRDOGEN e il nuovo Opel Movano HYDROGEN
Gli innovativi veicoli a celle a combustibile a idrogeno Opel Vivaro HYDROGEN e Opel Movano HYDROGEN sono la soluzione ideale per i clienti delle flotte che desiderano percorrere lunghe distanze a zero emissioni e rifornire l'energia al distributore, nello stesso modo dei motori diesel, in modo semplice e veloce.
Grazie alla combinazione di trazione a celle a combustibile a idrogeno e batteria plug-in, il nuovo Opel Movano HYDROGEN è in grado di percorrere oltre 500 chilometri (WLTP4) e di fare rifornimento di idrogeno in meno di 5 minuti. Il suo motore elettrico offre 110 kW (150 CV) di potenza e una coppia massima di 410 Newton metri. La batteria agli ioni di litio da 11 kWh fornisce supporto in fase di partenza o accelerazione. Un altro grande vantaggio del sistema: l'energia di frenata può essere recuperata e immessa nella batteria come elettricità tramite il motore elettrico che funziona come generatore.
Panoramica dell'attuale gamma Opel elettrica
Potenza in kW (CV) |
Capacità della batteria in kWh |
Autonomia in km (WLTP) |
Accelerazione in s 0-100 km/h |
Consumo in kWh/100 km |
|
Nuovo Opel Grandland elettrico |
157 (213) |
73 |
523 |
9.0 |
16.9-17.6 |
157 (213) |
82 |
582 |
9.0 |
17.7-18.5 |
|
Nuovo Opel Frontera Electric |
83 (113) |
44 |
305 |
12.1 |
18.2-18.5 |
Nuovo Opel Mokka Electric |
115 (156) |
54 |
403 |
9.0 |
15.5-15.6 |
Opel Corsa Electric |
100 (136) |
50 |
357 |
8.7 |
15.7-16.2 |
115 (156) |
51 |
405 |
8.1 |
14.2-14.4 |
|
Opel Astra Electric |
115 (156) |
54 |
418 |
9.2 |
15.6 |
Opel Astra Sports Tourer Electric |
115 (156) |
54 |
411 |
9.3 |
15.8 |
Opel Combo Electric |
100 (136) |
50 |
345 |
11.3 |
18.5-18.8 |
Opel Zafira Electric |
100 (136) |
50 |
220 |
13.1 |
24.6-24.8 |
100 (136) |
75 |
347 |
14.3 |
24.6-24.9 |
|
Opel Rocks Electric |
6 (8) |
5.5 |
75 |
N/A |
N/A |
Opel Combo Cargo Electric |
100 (136) |
50 |
354 |
N/A |
N/A |
Opel Vivaro Electric |
100 (136) |
50 |
224 |
N/A |
N/A |
100 (136) |
75 |
350 |
N/A |
N/A |
|
Opel Vivaro HYDROGEN |
100 (136) |
10.5 Serbatoio H2 da 4,4 kg |
400 |
N/A |
N/A |
Opel Movano Electric |
205 (279) |
110 |
424 |
N/A |
N/A |
Opel Movano HYDROGEN |
110 (150) |
11 Serbatoio H2 da 7,0 kg |
>500 |
N/A |
N/A |
[1] Patente di guida di classe AM in Germania. Si applica ai veicoli a motore leggeri a quattro ruote con una potenza nominale continua/utilizzata non superiore a 6 kW, con non più di due posti a sedere e una velocità massima non superiore a 45 km/h.
[2] I valori di un veicolo non dipendono solo dall'uso efficiente del carburante, ma sono anche influenzati dal comportamento di guida e da altri fattori non tecnici.
[3] Valori preliminari, veicolo non ancora disponibile.
[4] Valori di intervallo determinati secondo la metodologia della procedura di prova WLTP (R (CE) n. 715/2007, R (UE) n. 2017/1151). L'autonomia effettiva può variare in base alle condizioni quotidiane e dipende da vari fattori, in particolare dallo stile di guida personale, dalle caratteristiche del percorso, dalla temperatura esterna, dall'uso del riscaldamento e dell'aria condizionata e dal precondizionamento termico.
Contatti per la stampa:
Stefano Virgilio
Responsabile Comunicazione Opel Italia
[email protected]
Contatti per il pubblico:
tel. +39 02 7541 9845
Via web sul sito:
https://opel.my-customerportal.com/opel/s/?language=it
(utilizzando il browser Chrome)