Comune di Firenze

11/15/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/15/2024 01:48

Trasferta Usa per l'assessore Danti

Trasferta negli Stati Uniti per l'assessore all'università e ricerca Dario Danti. A Providence, capitale dello Stato di Rhode Island, ha rappresentato l'amministrazione comunale a 'Sott'Acqua: a Tale of Two Cities Underwater, una serie di eventi organizzati dalla municipalità locale, il dipartimento di studi italiani, l''Office of global engagement' della Brown University e l'associazione 'Splendor of Florence'.
Si è parlato, in particolare, delle inondazioni che hanno colpito in passato entrambe le città con approfondimenti mirati su come Firenze e Providence stiano cercando di affrontare i cambiamenti climatici attraverso la mitigazione, la protezione e la conservazione del patrimonio naturale e ambientale.
Era presente anche Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera.

Nella giornata di mercoledì, l'assessore Danti ha visitato la mostra fotografica sui due eventi drammatici che hanno colpito la rispettive città: l'inondazione da parte dell'uragano Carol nel 1954 a Providence e l'alluvione di Firenze del 1966. Successivamente, Danti è stato ricevuto dal sindaco di Providence, Brett Smiley, con il quale ha discusso dell'attuale fase politica ed economica, rinsaldando il legame di amicizia e invitandolo in Italia tra due anni, ovvero nel 2026, sessantesimo anniversario dell'alluvione del capoluogo toscano.

In serata, alla Brown University, è stato proiettato il film-documentario 'Per Firenze', diretto da Franco Zeffirelli nel 1966, e del documentario 'Natural disasters in Rhode Island'. L'iniziativa si è aperta con i video saluti della sindaca di Firenze Sara Funaro e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Presenti, tra gli altri, il rettore della Brown University, Frank Doyle, Arnaldo Minuti, console generale d'Italia a Boston, il sindaco di Providence Smiley.
Giovedì si è svolto il convegno 'Sott'Acqua: il racconto di due città'. Scienza del clima e azione per il clima in seguito a due disastri naturali" al quale ha partecipato anche la professoressa Enrica Caporali, docente di idrologia e strutture idrauliche dell'Università di Firenze.

"Eventi climatici di portata enorme si sono verificati in passato, ma oggi sempre più frequentemente essi colpiscono con violenza territori e infrastrutture con un alto costo di vite umane - ha dischiarato l'assessore Danti - Tali catastrofi non sono più un'eccezione, ma la normalità e ci fanno comprendere la necessità di agire con tempestività e in modo coordinato e simultaneo per cambiare i nostri stili di vita e per trasformare in modo radicale il nostro modello di sviluppo quasi esclusivamente incentrato sul consumo e sul consumismo, sia di cose e merci che di beni comuni e naturali". (fn)