SERVIZIO IDRICO. TRELEANI (FDI): BENE AIUTO AI COMUNI SU AGGREGAZIONI
(ACON) Trieste, 18 nov - "I Comuni che detengono partecipazioni nelle società in house del servizio idrico integrato che vogliano aggregarsi, potranno ricevere incentivi dalla Regione Fvg per sostenere l'aumento di capitale nell'ambito di operazioni societarie di fusione".
Questa la sintesi del consigliere regionale di Fratelli d'Italia Igor Treleani, che oggi in IV Commissione, a proposito del parere sul regolamento ai sensi dell'articolo 5 della legge regionale 26 giugno 2024 numero 5 ha giudicato "un passo importante l'approvazione di questo strumento normativo che aiuterà i Comuni, specialmente i più piccoli, ad affrontare eventuali aumenti di capitale dovuti ad aggregazioni di società in house che gestiscono il servizio idrico integrato e nelle quali detengono partecipazioni".
"Con questa norma - continua il consigliere di Maggioranza - incentiviamo le aggregazioni di società che gestiscono il servizio idrico integrato dando così la possibilità, a chi lo vuole, di affrontare meglio e con maggior efficienza le sfide future soprattutto in termini di potenziali investimenti per continuare così a mantenere tariffe sostenibili per i nostri cittadini". "Spiace su questo argomento - conclude Treleani - aver ascoltato interventi da parte di consiglieri di Opposizione del tutto privi di fondamento: l'acqua è un bene pubblico e rimane gestito da società pubbliche che con gli eventuali utili fanno investimenti per migliorare le strutture e garantire tariffe sostenibili per i nostri cittadini nel settore idrico. In questa direzione si muove la legge e il relativo regolamento sul quale abbiamo espresso un voto pienamente favorevole". ACON/COM/fa