11/18/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/18/2024 08:28
(Arv) Venezia 18 nov. 2024- "L'approdo in Aula del Consiglio regionale della proposta di legge per l'istituzione dell'Osservatorio contro la violenza sulle donne è l'occasione per dare un segno istituzionale concreto, ad un anno dal femminicidio di Giulia Cecchettin, nella battaglia culturale necessaria per sconfiggere questo terribile fenomeno sociale".
Lo dice la Capogruppo del Pd in Consiglio regionale Vanessa Camani, alla vigilia "del voto finale previsto domani, martedì 19 novembre, riguardante la proposta di legge che mi vede prima firmataria".
"La dolorosa vicenda legata all'omicidio di Giulia ha acceso un faro permanente sulle tante forme di violenza contro le donne, imponendo alle istituzioni un cambio radicale di lettura: quello di abbandonare la retorica fuorviante del femminicidio come frutto di gesti estremi ed isolati, e di considerare invece la violenza di genere come elemento strutturale della nostra società - spiega la Capogruppo - Un fenomeno da comprendere in profondità, in modo da poter realizzare le politiche di contrasto più adeguate".
"L'Osservatorio ha dunque questa funzione e l'auspicio è quello che attorno alla proposta vi sia l'unanime compattezza tra le forze politiche", conclude Camani.