Comune di Ferrara

11/19/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/19/2024 04:09

Diritti dell'infanzia: a Casa Niccolini si gioca con le storie in CAA e con le lingue straniere

Proseguono alla biblioteca comunale Casa Niccolini (via Romiti 13, Ferrara) le iniziative programmate nell'ambito di "Bimbinfesta ", la manifestazione organizzata dai Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, per celebrare la Giornata internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Giovedì 21 novembre alle 17:30 si terrà un laboratorio con simboli CAA, mentre sabato 23 novembre alle 11 sarà la volta di un laboratorio per giocare con le lingua straniere.

- Giovedì 21 novembre 2024, ore 17.30
Costruiamo una storia in CAA
Laboratorio di scrittura creativa con i simboli CAA per bambini dai 5 anni
I piccoli partecipanti potranno inventare insieme tante storie utilizzando simboli CAA (Comunicazione Alternativa Aumentativa), disegni, colori e tanta fantasia, per celebrare il diritto di tutti i bambini alla non discriminazione e alla partecipazione.
Età consigliata: dai 5 anni.
Partecipazione gratuita, con iscrizione da effettuare contattando il numero 0532 418231 o scrivendo a [email protected]

- Sabato 23 novembre 2024, ore 11
Giochiamo con le storie e con le lingue straniere
Letture e laboratorio ludico multilingue per bambini dai 4 ai 7 anni
L'iniziativa vuole promuovere il diritto dei bambini di usare la propria lingua, mantenere la propria cultura (Art. 30 della Convenzione) e di sostenere il bisogno di storie di tutti i bambini.
"I bambini hanno bisogno di storie per immaginare e per ricordare; storie da ascoltare e narrare; storie da condividere e custodire nel tempo. Le storie diventano casa e rifugio da abitare; diventano àncora e zattera ai quali appoggiarsi; sassolini e briciole per ritrovare il cammino. La narrazione e l'ascolto di storie hanno un ruolo centrale nella crescita e nello sviluppo - affettivo, cognitivo e linguistico - di tutti i bambini. Nessuno escluso." Tratto dal Manifesto "Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso" scritto da Graziella Favaro.
Età consigliata: 4-7 anni
Partecipazione gratuita, con iscrizione da effettuare contattando il numero 0532 418231 o scrivendo a [email protected]

Tutte le iniziative della biblioteca comunale per bambini e ragazzi di Casa Niccolini alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

[Link] [Link]