Marina Militare Italiana

08/01/2024 | News release | Distributed by Public on 08/01/2024 09:35

A Honolulu la visita dell' ammiraglio di squadra Aurelio De Carolis, Comandante in Capo della Squadra Navale (Statistics)

1 agosto 2024Agosta Palma

Contenuto pagina

​Honolulu (Hawaii - USA) 29 luglio - Una visita significativa dal punto di vista dei rapporti bilaterali quella del Comandante in Capo della Squadra Navale, ammiraglio di squadra Aurelio De Carolis, a bordo di Nave Amerigo Vespucci in sosta a Honolulu dal 25 al 30 luglio e a bordo di Nave Montecuccoli in sosta nella base navale di Pearl Harbour, dal 28 luglio al 5 agosto.
Accolto dal comandante di nave Vespucci, capitano di vascello Giuseppe Lai, durante la visita l'ammiraglio De Carolis ha infatti incontrato l'ammiraglio Stephen Koehler, comandante della Flotta del Pacifico (CINCPACFLEET), l'ammiraglio di squadra John Wade, comandante della Terza Flotta (Commander 3rd Fleet) e l'ammiraglio Samuel John Paparo, comandante del Comando USA dell'area dell'Indo Pacifico (USINDOPACOM).

I cordiali incontri sono stati l'occasione per rafforzare ulteriormente i solidi rapporti tra le due Marine impegnate in attività esercitative congiunte. Presente anche il Console Generale d'Italia a San Francisco dottor Sergio Strozzi e il Console Ordinario d'Italia a Honolulu dottor Michele Carbone.
Il coordinamento degli incontri istituzionali e della sosta della Nave alle Hawaii è stato assicurato dal capitano di vascello Marco Bagni, addetto Navale presso l'Ambasciata d'Italia negli Stati Uniti.
Nell'arcipelago delle Hawaii lo storico incontro tra Nave Amerigo Vespucci, l'unità più anziana della Marina Militare e il Pattugliatore Polivalente d'Altura (PPA) Raimondo Montecuccoli, terza unità della classe 'Thaon di Revel' e primo con capacità di difesa aerea missilistica, impegnato in una campagna di proiezione operativa e alle Hawaii per partecipare all'importante esercitazione RIMPAC 2024.
Lo scopo è testare la capacità di operare in aree lontane, come l'Indo-Pacifico, come lo stesso De Carolis ha affermato "la presenza del Vespucci in questa parte del mondo è molto significativa perché è un'area che riveste un grande importanza per gli equilibri mondiali. La Marina oggi è presente in quest'area con 4 unità navali, tra cui, oltre al Vespucci, la più moderna nave della nostra flotta, il pattugliatore Montecuccoli, la portaerei Cavour e la fregata Alpino. Espressione della volontà del Ministro della Difesa Guido Crosetto e del Governo italiano di andare oltre il Mediterraneo Allargato. Un impegno complessivo importante per la Marina Militare cresciuto negli ultimi anni in relazione allo sviluppo dello scenario Internazionale che ci vede impegnati anche a protezione dei traffici mercantili in Mar Rosso".

Nell'ambito della campagna nell'Oceano Pacifico, Nave Montecuccoli sta partecipando a due importanti esercitazioni navali internazionali per la prima volta nella storia della Marina Militare e delle Forze Armate Italiane: si tratta delle esercitazioni a guida americana RIMPAC (Rim of the Pacific Excercise), principale esercitazione marittima internazionale al mondo e PACIFIC DRAGON, esercitazione multinazionale biennale di difesa aerea e missilistica integrata nell'area operativa delle isole Hawaii, fondamentali per garantire una sempre maggiore preparazione dei nostri equipaggi e contribuire alla sicurezza e stabilità degli spazi marittimi d'interesse.
Inoltre, la Marina Militare in questo momento è impegnata anche nell'esercitazione internazionale Pitch Black 24 a Darwin, con il Carrier Strike Group italiano, composto dalla portaerei Cavour e dalla fregata Alpino che si concluderà il 2 agosto, alla quale partecipano anche assetti dell'Aeronautica Militare.
Un'importante e complessa attività addestrativa organizzata dalla Royal Australian Air Force, alla quale partecipano 20 nazioni, tra cui Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Paesi della Regione Indo-Pacifica.
A bordo del Vespucci l'ammiraglio De Carolis ha incontrato i 115 allievi della prima classe dell'Accademia Navale di Livorno e l'equipaggio della nave: "Per svolgere tutte queste attività di difesa degli interessi nazionali sul mare abbiamo bisogno di giovani con capacità e motivazione che ho visto in tutto l'equipaggio e negli allievi che ho incontrato in questi giorni. Gli allievi navigheranno quest'anno per molto tempo e avranno la possibilità di sviluppare lo spirito di avventura e quell'entusiasmo che li porterà a conoscere nuove culture, caratteristica tipica di noi marinai" ha dichiarato.
Anche a Honolulu tantissimi visitatori per la "Nave più bella del mondo", sono stati infatti circa 20.000 i cittadini che hanno ammirato il veliero nei giorni di sosta.
A rafforzare ulteriormente le relazioni di cooperazione tra i Paesi partecipanti, Nave Amerigo Vespucci, affiancata dal Villaggio Italia, sarà presente in Australia a Darwin dal 5 al 7 ottobre per promuovere il Sistema Paese, le eccellenze italiane e l'industria di settore.