Comune di Ferrara

06/06/2024 | Press release | Distributed by Public on 06/06/2024 02:24

Con il Gruppo di lettura 'LeggerMente' si parla del libro di Guido Barbujani 'Sono razzista, ma sto cercando di smettere'

Sarà dedicato al libro di Guido Barbujani "Sono razzista, ma sto cercando di smettere" il nuovo incontro del Gruppo di lettura "LeggerMente", in programma sabato 8 giugno 2024 alle 10,30, alla biblioteca comunale Bassani (via G. Grosoli 42, Barco - Ferrara).

L'appuntamento, a cura di Giancarlo Moretti, è a partecipazione libera e gratuita, previa iscrizione ed è organizzato in collaborazione con il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara.
Per informazioni e iscrizioni: biblioteca Bassani tel. 0532797414 - [email protected]

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Niente razze, ma molto razzismo. Nonostante studi approfonditi abbiano dimostrato da tempo che di razze umane ce n'è una sola, certi sentimenti non smettono di circolare. Siamo tutti parenti, discendenti dagli stessi antenati africani che hanno colonizzato in poche migliaia di anni tutto il pianeta. Niente razze, ma molte differenze, scritte un po' nel nostro DNA. E moltissimo nella nostra cultura, nei tanti luoghi comuni dove andiamo a inciampare ogni giorno, nei pregiudizi che ci guidano attraverso le piccole e grandi vicende della vita e che ci portano a subire, dire, fare o semplicemente pensare cose razziste.
Vincitore della prima edizione del Premio Antico Pignolo

Leggermente è un gruppo di lettura dedicato alle "discipline della mente". E' formato da persone che leggono in privato un libro scelto in comune. La lettura viene poi condivisa: si parla del libro, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni provate.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

[Link]